“L’architetto Mario Botta ha presentato in quest’aula i progetti per piazza Mazzini, piazza Roma, piazza Matteotti. Su piazza Mazzini sono state fatte alcune modifiche a seguito delle segnalazioni dei cittadini e della comunità ebraica”. Così l’assessore al Centro storico Daniele Sitta ha risposto, in Consiglio Comunale, all’interrogazione con la quale il consigliere Sandro Bellei (Lega Nord) ha chiesto di conoscere “i tempi e i modi dei progetti dell’architetto Botta per la ristrutturazione di piazza Mazzini, piazza Matteotti e piazza Roma”. Sitta ha inoltre precisato che “la prima piazza che sarà oggetto di progettazione definitiva sarà piazza Matteotti, perché è l’unica in condizione di essere autofinanziata: l’intervento in superficie si potrà sostenere grazie alla realizzazione di parcheggi sotterranei. Le altre piazze – ha concluso - saranno realizzate successivamente”.
Dopo la trasformazione in interpellanza per consentire interventi di altri consiglieri, Mauro Manfredini (Lega Nord) ha affermato: “nel momento in cui un professionista è convinto e sa quello che fa sfida anche il mondo, Botta invece ha fatto continui dietro front e ripensamenti sul progetto. Inoltre credo che sia meglio lavorare prima su piazza Mazzini che su piazza Matteotti”. Nicola Rossi, Lega, ha chiesto lumi “sulla gita a Lugano dell’assessore Sitta accompagnato dal proprio staff” e inoltre ha chiesto all’assessore “come mai si faccia sempre ricorso a professionisti stranieri”.
Sandro Bellei, Lega, ha anche chiesto “cosa si intende fare di piazza XX Settembre una volta rimossi i brutti chioschi”. Si è inoltre soffermato su piazza Sant’Agostino, chiedendo “se spariranno le auto” e ha definito “una figuraccia” il cambiamento del progetto per piazza Mazzini. Daniele Sitta ha replicato: “nei vostri interventi sono stati dati numeri in libertà. Serve la modestia di informarsi sulle cose che si conoscono. Vi invito inoltre a non definire gita il lavoro delle persone”. Sitta ha poi chiarito nella sua replica che “tra il 15 gennaio e il 15 febbraio saranno spostati in piazza Primo Maggio i chioschi oggi presenti in piazza XX Settembre”. Il Consigliere Bellei ha chiesto di intervenire per fatto personale lamentando “i toni sgarbati utilizzati dall’assessore nelle risposte”. Il sindaco Giorgio Pighi ha concluso affermando: “in questo Consiglio comunale tutto diventa fatto personale. Evidentemente è una nozione da chiarire e chiederò alla commissione Controllo e garanzia di pronunciarsi sulla definizione”.
Azioni sul documento