10/11/2009

MURO DI BERLINO, CONTINUANO LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Giovedì 12 novembre una serata di festa al locale Fusorari di piazzale Torti

 

Una serata di festa sui resti del muro di Berlino, su un simbolo di divisione che crolla, per celebrare e riflettere su quella faglia della storia rappresentata dal 9 novembre 1989: si presenta con un gioco di parole tra i termini tedeschi Mauerreste, i resti del muro, e Mauerfest, la festa per la caduta del muro, la serata in programma giovedì 12 novembre tra le 18.30 e le 23.30 al locale Fusorari di piazzale Torti. La festa all’aperto, promossa dal locale in collaborazione con Europe Direct del Comune di Modena e l’associazione italo-tedesca Accademia della Crucca, si muoverà tra documentari, musica e gastronomia. Saranno proiettati i video “De Mauer – Gli ultimi giorni del Muro” dell’emittente Bpb, "Eingemauert!- Walled in!” della Dw-Tv e “Venti di Berlino”, un montaggio audiovisivo su immagini di Luigi Ottani. I sapori della Germania saranno rappresentati dal currywurst, un wurstel con salsa di curry e patate fritte, dal kebab vegetariano, dalle Pfannkuchen, crepes con mamellata o cioccolata, e da una selezione di birre tedesche e birre artigianali. Non mancheranno un collegamento web in diretta da Berlino e un djset di Paul’s Boutique, Dj DaniMani e Bill.
Resta aperta fino al 27 novembre anche la mostra fotografica "Ortszeit - Local time", del fotografo Stefan Koppelkamm, sui cambiamenti della città di Berlino negli ultimi 20 anni. L'esposizione è allestita nella Galleria Europa - Europe Direct, negli spazi al piano terra del Palazzo Comunale in piazza Grande. E ha inaugurato proprio nella mattina del 9 novembre, anniversario della caduta del muro, l’installazione dedicata all’Unione Europea negli spazi della Circoscrizione 1 di piazza Redecocca. Sull’importanza di ricordare questo momento storico, interviene il presidente della Circoscrizione 1 Roberto Ricco: "la giornata del 9 novembre – dichiara - rappresenta un simbolo indelebile nella storia dell'Europa. La caduta del Muro di Berlino significò un vero punto di svolta. È importante mantenere viva la memoria di quanto accadde, soprattutto nei confronti dei più giovani, quei ragazzi che il 9 novembre del 1989 non erano ancora nati o erano soltanto bambini, affinché non perdano di vista il profondo slancio di libertà che la città di Berlino e l'intero continente vissero in quei giorni. La caduta di quel muro ha rappresentato nell’immaginario collettivo la fine del regime comunista sovietico, uno dei regimi totalitari più oppressivi e sanguinari della storia. L’Europa - conclude Roberto Ricco - deve oggi guardare al futuro e impegnarsi nel percorso di costruzione di una coscienza comune dei popoli europei".
Le iniziative in programma, in particolare quelle rivolte alle scuole modenesi, continueranno fino a marzo 2010. Il coordinamento è di Europe Direct del Comune di Modena in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione, le Circoscrizioni e numerose associazioni e istituzioni cittadine: associazione culturale italo-tedesca "Accademia della Crucca", Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Istituto Storico di Modena, associazione "Model European Parliament - MEP Italia", associazione "Going to Europe" e Fusorari. Il programma "1989-2009 A vent'anni dalla caduta del muro" ha anche il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Il programma di iniziative per la caduta del Muro di Berlino si svolge in applicazione della legge 61 del 2005, che ha riconosciuto il 9 novembre come "Giorno della Libertà". Altre informazioni contattando Europe Direct del Comune di Modena, con sede al piano terra di piazza Grande (tel. 059 2032602, email europedirect@comune.modena.it).


SI ALLEGA UN’IMMAGINE DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA NELLA SEDE DELLA CIRCOSCRIZIONE 1

 

Azioni sul documento