Quale posto migliore della scuola per imparare a rispettare l'ambiente e fare scelte più sostenibili? Il Comune di Modena e Agenda 21, come tutti gli anni, promuovono il bando rivolto alle scuole primarie è secondarie di primo grado grazie al quale i partecipanti potranno ricevere un contributo economico per la realizzazione di un progetto per la sensibilizzazione degli studenti e dei loro familiari sui temi del rispetto dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, della salute e la qualità della vita. "In questi anni siamo giunti alla conclusione che la strada migliore per realizzare un’educazione alla sostenibilità è quella di lavorare per progetti" sottolinea Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena "Questa modalità comporta una vera e propria rivoluzione poiché trasforma la consueta pratica didattica in una didattica coinvolgente per tutti gli studenti, attenta ai loro feedback, con l’obiettivo di renderli partecipi del loro processo di apprendimento e di sollecitare lo sviluppo di qualità dinamiche, coinvolgendo anche le loro famiglie. Questo significa non solo affrontare i problemi con un approccio olistico, non riduzionista, ma anche cercare di perseguire contemporaneamente obiettivi conoscitivi e comportamentali”. Gli istituti scolastici interessati hanno tempo fino al 15 novembre per presentare la domanda di partecipazione al bando con il progetto dettagliato e il piano dei costi da sostenere. La selezione dei progetti da finanziare si svolgerà il 30 novembre e i vincitori potranno ricevere un contributo massimo di 3.098,74 pari ad un massimo del 75% dei costi complessivi. I progetti selezionati confluiranno nel network didattico A21scuola.
Ogni progetto potrà prevedere un’articolazione massima di tre anni scolastici (2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012), e dovrà prevedere un'attività di ricerca e analisi. Le scuole dovranno evidenziare il carattere di processualità del progetto che, partendo da una fase di conoscenza dei problemi, vada a concludersi con una o più azioni finalizzate alla soluzione dei problemi stessi, che possono avere come area di riferimento la scuola, il quartiere, la città. Ogni progetto dovrà essere condotto con metodi che prevedano la partecipazione alle varie fasi del progetto stesso e la condivisione di responsabilità, impegni e risultati di insegnanti, alunni e genitori.
Le aree tematiche di riferimento sono: acqua, energia, mobilità sostenibile e alimentazione. Queste ultime sono le due novità rispetto ai progetti presentati nelle passate edizioni del bando.
Per informazioni e per scaricare il bando è possibile consultare il sito web di Agenda 21 all'indirizzo www.comune.modena.it/a21. Oppure contattare gli uffici al numero 059 2034338 o all'indirizzo email a21@comune.modena.it
Azioni sul documento