05/11/2009

HA APERTO 'IRIDE', NUOVO CENTRO DIURNO PER DISABILI GRAVI

La struttura di via Campi sostituisce quella di via Cardarelli e potrà ospitare fino a 25 utenti

Si chiama ‘Iride’ il nuovo centro diurno per disabili gravi di via Campi, e come la membrana oculare da cui prende il nome ha l’ambizione di consentire a chi lo frequenta una visione del mondo ‘a colori’, più accessibile e gradevole. La struttura rinnovata, composta da piano terra, primo e secondo piano, e mansarda, è di proprietà della Fondazione Livizzani, che con il significativo aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio ha ristrutturato lo stabile e lo ha ceduto in comodato al Comune di Modena. Il nuovo centro, gestito tramite appalto dalla cooperativa Gulliver, è andato a sostituire la struttura di via Cardarelli, consentendo un significativo ampliamento e una conseguente maggior disponibilità di posti. Può, infatti, arrivare ad ospitare fino a 25 utenti, contro i 15 della precedente struttura.
Il nuovo centro presenta, oltre ad aree di servizio e uffici, una cucina per la distribuzione dei pasti, due sale da pranzo, spazi polifunzionali utilizzati anche per momenti integrati con altri centri diurni, atelier, stanze morbide per le attività di rilassamento, salette musica e tv, numerosi bagni attrezzati e assistiti, uno dei quali con vasca idromassaggio, una grande terrazza che verrà allestita con fioriere, e il giardino dove saranno effettuate attività di piccolo giardinaggio. La struttura è fornita anche di alcuni mezzi, attrezzati e non, per lo spostamento degli utenti.
Gli utenti che accedono alla struttura hanno un’età media di 35 anni, ma in generale vengono accolte persone nella fascia di età dai 18 ai 60 anni, che vengono coinvolti in attività interne ed esterne, normalmente svolte individualmente o in piccoli gruppi. Tali attività vanno dall’igiene e cura della persona al pranzo, dallo sviluppo delle autonomie ai laboratori creativi (grafici, manuali, musicali, ecc.), dalla gestione dello spazio centro a momenti di socializzazione e integrazione nei luoghi della città (mercato, centro commerciale, musei, gite).
Gli operatori sono in rapporto di uno a uno e mezzo con gli ospiti, il lavoro è coordinato da una psicopedagogista e da una educatrice. Sono inoltre presenti anche alcuni volontari di servizio civile. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 tutto l’anno tranne il mese di agosto, a Natale, e per qualche giorno a Pasqua.

 

Azioni sul documento