“Nei giorni scorsi Mara Bernardini mi ha confermato la decisione di lasciare l’incarico di Direttore Generale del Comune di Modena alla scadenza del contratto, il 31 gennaio del 2010. Ho chiesto alla d.ssa Bernardini di rimanere, confermandole stima e apprezzamento per il lavoro svolto, ma di fronte alla volontà espressa di cambiare esperienza professionale ho creduto di non dover insistere ulteriormente, chiedendole comunque di mantenere le cariche attualmente ricoperte nel gruppo Hera”. Con queste parole il Sindaco Pighi ha comunicato oggi alla Giunta il cambio al vertice della struttura dirigenziale del Comune di Modena, avvicendamento che diverrà effettivo dal 1° febbraio del 2010.
“Di fronte alla necessità di individuare la figura del nuovo Direttore generale -ha poi proseguito il Sindaco- ho ritenuto di puntare su due requisiti fondamentali: le capacità professionali, ovviamene, ma anche la possibilità effettiva di assumere da subito la guida della struttura. Da qui la scelta del dott. Giuseppe Dieci, dirigente del Comune da oltre 10 anni in un ruolo, quello di Capo di Gabinetto, che nel tempo gli ha consentito di maturare una conoscenza vasta ed approfondita della macchina comunale. Persona capace, quindi, ed in grado di subentrare rapidamente nelle funzioni di Direttore generale e soprattutto di seguire immediatamente i progetti in corso di attuazione”.
Il Sindaco ha sottolineato alla Giunta il ruolo fondamentale svolto in questi anni dalla d.ssa Bernardini alla guida del Comune ed al servizio della Città: “Mara è stata una delle prime persone che ho voluto confermare non appena eletto nell’ormai lontano 2004, insieme abbiamo affrontato diverse fasi difficili e col suo lavoro ha contribuito a risolvere problemi rilevanti, ha consentito al Comune di mantenere standard di efficienza elevati, ha portato a termine importanti operazioni finanziarie che hanno arricchito il patrimonio della Città… speravo quindi di convincerla a rimanere fino al termine di questo mio secondo mandato, ma non è stato possibile. Per questo voglio ringraziarla e ribadire stima ed affetto nei suoi confronti, sapendo che sarà sempre un’amica sincera del Comune di Modena. Sentimenti che le ho espresso anche quando, nei mesi scorsi, è stata sottoposta ad attacchi reiterati per l’ammontare del suo compenso. Colgo anzi questa occasione per ribadire che per qualità, assunzione di responsabilità e brillanti risultati conseguiti, quei compensi li ha meritati integralmente”.
Questi contenuti si ritrovano anche nel testo di una lettera che lo stesso Pighi ha inviato a tutti i dirigenti del Comune. “Si apre ora una fase nuova -conclude il Sindaco- che come tutte le innovazioni vedrà passaggi difficili, problemi e, come detto, richiederà nuove assunzioni di responsabilità. L’attuazione del programma di mandato risentirà inevitabilmente della imponente crisi economica che stiamo attraversando e delle gravi difficoltà finanziarie in cui versa il sistema delle autonomie locali, condizioni che rendono particolarmente impegnativa la chiusura del bilancio 2009 ed in misura ancora maggiore la costruzione del preventivo 2010-2012. Sarà perciò determinante l’unità di intenti tra la diverse componenti dell’Amministrazione: il Consiglio Comunale, la Giunta, la dirigenza e la totalità dei nostri lavoratori”.
Azioni sul documento