Aperitivi ispirati alle opere esposte, visite guidate, narrazioni e giochi per bambini. Prende il via questo fine settimana al Museo civico d’arte di Modena la rassegna “Questioni di gusto”, dedicata alla nuova sala delle collezioni comunali, da poco inaugurata, che ospita la donazione del commercialista modenese Carlo Sernicoli. Si tratta di 36 dipinti di gran pregio (tra gli autori figurano Giovanni da Modena, Elisabetta Sirani, Guercino, Michele Desubleo, Ubaldo Oppi e Virgilio Guidi) e di 49 argenti estensi.
Sabato 14 novembre alle 17 prendono il via gli “Happy hours da collezione”, visite guidate alle raccolte Sernicoli e Campori con aperitivi ispirati alle opere. Il dipinto al centro del primo appuntamento sarà “Natura morta con frutta, vasellame e una scatola di cioccolata fina”, dipinta dal modenese Agostino Stringa alla fine del '600 e appartenente alla raccolta del marchese Matteo Campori (ingresso e visita guidata gratuita, prenotazione non obbligatoria).
Domenica 15 novembre alle 10.30 sarà la volta di “Storie, storie e ancora storie. I dipinti della collezione Sernicoli raccontano”, narrazione per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Marco Bertarini. Ispirandosi a un dipinto di Ignazio Stern (raffigura un satiro intento a versare vino in un'anfora da un otre) il narratore versa in un vaso le “storie” raffigurate nelle opere della collezione Sernicoli; ogni bambino pescherà una figurina e la consegnerà al contastorie. Saranno così svelati i segreti dell'abile cacciatrice Atalanta e dell'eroe Meleagro, della dea marina Galatea, di Diana dea della caccia e dei boschi, e della sua ira per il cacciatore Atteone.
Per l'occasione è stata realizzata una scatola-gioco intitolata “Il domino del collezionista” e composta da 28 tessere raffiguranti alcune opere della collezione Sernicoli. Le tessere del domino possono essere usate anche per il gioco di abilità “La galleria del collezionista”, che consiste nel costruire una galleria d’arte con le tessere.
Azioni sul documento