03/11/2009

A MODENA IL COMUNE ORGANIZZA IL QUARTO CORSO PER FIDANZATI

Quattro appuntamenti nel mese di novembre per arrivare consapevoli al fatidico 'sì'

“…E vissero felici e contenti”. Il lieto fine nei film o nelle favole è a dir poco scontato, ma la vita reale è altra cosa e le coppie che si avviano al fatidico “sì”, è bene che vi giungano informate e consapevoli di cosa vuol dire la vita a due. Per questo, visto anche il gradimento riscosso dalle precedenti edizioni (l’iniziativa è partita nel 2007), la Consulta comunale per le Politiche familiari del Comune di Modena, in collaborazione con le Associazioni Noè e Gruppo Donne e Giustizia, organizza il quarto ciclo di incontri gratuiti dedicati a coloro che si apprestano a celebrare il matrimonio con rito civile. A partire dal 5 novembre, presso la “Casa delle Culture” di Modena, via Wiligelmo 80, per quattro giovedì consecutivi, “Io per te… una coppia nel futuro” affronterà argomenti di tipo relazionale, sociale e giuridico con il supporto di esperti qualificati.
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare maggiore consapevolezza in chi si sposa, in particolare per favorire un maggiore senso di responsabilità verso gli aspetti civili e relazionali della vita di coppia. Nel primo appuntamento, dal titolo “Dall’innamoramento all’amore”, è prevista la proiezione di spezzoni cinematografici cui seguirà un momento di riflessione e confronto. Giovedì 12 novembre Osvaldo Poli per l’associazione Noè presenterà il tema “Perché sposarsi? Perché fare famiglia? Dall’essere fidanzati all’essere coniugi”. La serata sarà dedicata alle dinamiche affettive e relazionali della vita di coppia, offrendo spunti di confronto sulle difficoltà dell’andare d’accordo e su eventuali momenti di conflittualità. In particolare si analizzerà il ruolo del dialogo come elemento in grado di aiutare a sostenere la qualità della vita matrimoniale, si parlerà della differenza tra innamoramento e amore e del percorso coniugale come cammino a due che richiede volontà e impegno nel tempo.
Giovedì 19 novembre Donatella Baraldi e Raffaella Pinto per l’associazione Gruppo Donne e Giustizia tratterà gli aspetti giuridici e civili del matrimonio. Con l’appuntamento “Uniti dall’amore, consapevoli del diritto”, porrà l’accento su tematiche giuridiche, per permettere una maggior consapevolezza dei significati civilistici della celebrazione del matrimonio, dei diritti e doveri dei coniugi, della comunione/separazione dei beni, degli elementi di tutela della lavoratrice madre, dei congedi parentali, ecc.
L’ultima serata, giovedì 26 novembre, sarà dedicata alla riflessione in seduta plenaria sui temi precedentemente trattati, in presenza dei relatori. Si procederà con una rilettura del percorso fatto e con l’approfondimento di temi che hanno suscitato particolare interesse. Al fine di interagire con i partecipanti, al termine di ogni incontro verrà distribuito un questionario sul quale potranno essere riportate le maggiori suggestioni che il corso saprà offrire.
Alle serate potranno partecipare tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati, non è prevista un’iscrizione. Per informazioni: Consulta Politiche familiari, tel. 059.2033493, lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, www.comune.modena.it, www.associazionenoe.org, www.donnegiustiziamodena.it.
 

Azioni sul documento