“Nel ‘76 in una convenzione era stato previsto che in via Podgora e Jori venissero realizzate da parte del proprietario del terreno le opere del cortile e venisse ceduta la via all’Amministrazione. Tale cessione non c’è mai stata e le vie sono ancora di proprietà di un privato. A breve però dovremmo essere in grado di arrivare al rogito di cessione delle aree”. E’ la risposta dell’assessore alla Mobilità del Comune di Modena Daniele Sitta all’interrogazione del consigliere della Lega Nord Mauro Manfredini “Palazzine site in via Podgora 7/9”.
“Alcuni mesi fa, a causa di problemi legati alla proprietà di via Jori – ha spiegato il consigliere della Lega Nord Mauro Manfredini – l’accesso lato Baggiovara delle palazzine di via Podgora 7/9, a Formigine, è stato chiuso, creando di fatto un isolamento della palazzina con civico n. 7. Questo inconveniente ha recentemente impedito ad un’ambulanza del 118, chiamata per un’emergenza, di accedere al lato Baggiovara”. Il consigliere ha chiesto, quindi, quali provvedimenti la Giunta volesse intraprendere per risolvere il problema burocratico causa di forti disagi per i residenti.
“Il problema sollevato è reale, le vie Podgora e Jori sono a metà tra il Comune di Formigine e quello di Modena. E’ necessario realizzare le opere di raccordo della viabilità tra le due vie. La cessione dell’area è diventata di difficile gestione anche perché nel frattempo sono stati fatti interventi dai proprietari di alcune palazzine non collimanti con la convenzione, sono infatti state poste sbarre in alcuni parcheggi”. L’assessore ha aggiunto: “C’è già accordo con il Comune di Formigine. Toglieremo la recinzione posta sul confine del territorio tra Formigine e Modena che limita gli spazi di manovra necessari per i veicoli”.
Il consigliere interrogante si è dichiarato “completamente soddisfatto, e più di me lo saranno i residenti sentendo che stiamo arrivando alla soluzione della vicenda”.
Azioni sul documento