01/10/2009

TORNA A SUONARE L'ANTICA SPINETTA DEL MUSEO CIVICO

Domenica 4 ottobre concerto gratuito al Palazzo dei musei e presentazione della raccolta di strumenti donata nell'Ottocento dal conte Valdrighi, appassionato musicologo

La pregevole spinetta pentagonale del Museo civico d’arte, databile tra la fine del Cinque e l'inizio del Seicento, tornerà a suonare. L’occasione sarà offerta dal concerto vocale e strumentale gratuito in programma domenica 4 ottobre alle 17.30 nelle sale delle collezioni comunali (Palazzo dei musei) per iniziativa della sezione modenese dell’Associazione amici dei musei e del Museo civico con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (informazioni ai numeri 059 2033101 – 3125 e nel sito www.comune.modena.it/museoarte). L’iniziativa si svolge nella sesta giornata nazionale degli amici dei musei, dedicata quest’anno al tema “Una donazione, un museo”, e offrirà l’occasione per presentare la raccolta di strumenti musicali donata alla fine dell’Ottocento dal conte Luigi Francesco Valdrighi (1827-1899), protagonista della vita culturale cittadina e appassionato musicologo.
La giornata sarà presentata al pubblico da Gaetano Rossi, presidente dell'Associazione amici dei musei di Modena, mentre Francesca Piccinini, direttrice del Museo civico d'arte, illustrerà la raccolta e Pier Paolo Bonacini dell'Università di Bologna presenterà la figura del conte Valdrighi.
Il concerto prevede musiche di Monteverdi, Frescobaldi e Sances con l'esibizione del soprano Laura Antonaz e l'accompagnamento musicale di Riccardo Giusti alla viola da gamba e di Tiziana Santini alla spinetta del Museo.
Dopo il diploma in canto conseguito al conservatorio Tartini di Trieste, la soprano Laura Antonaz ha proseguito gli studi con Jessica Cash e con Serge Wilfart. Il suo indirizzo interpretativo predilige la dimensione della vocalità barocca e liederistica. Ha perfezionato la prassi esecutiva barocca con Nigel Rogers, Joshua Rifkin, Alan Curtis, e il repertorio liederistico con Werba e Ludwig.
Riccardo Giusti, dopo aver conseguito il diploma in violoncello presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, si è interessato soprattutto al repertorio barocco. Ha svolto attività concertistica con varie formazioni di musica da camera e solistica in duo con clavicembalo dedicandosi soprattutto alla musica modenese del periodo Estense. Si è inoltre diplomato in organo e in direzione di coro. Contemporaneamente ha studiato la viola da gamba, diplomandosi al Conservatorio di Parma. Come violoncellista e gambista ha collaborato con diversi gruppi musicali partecipando a numerose manifestazioni artistiche e importanti iniziative culturali tra cui “Modena Capitale”, “Armonie tra musica ed architettura”, “Festival di Sabbioneta”, “Grandezze e Meraviglie”, “Festival Toscano di Musica Antica”, “Lucretia Borgia a Ferrara”, “Horatio Vecchi”, Festival “Echi Lontani” di Cagliari.
Tiziana Santini, infine, si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Loretta Turci e in clavicembalo con Annaberta Conti. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con importanti docenti e ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi di insieme, partecipando a numerose formazioni cameristiche. Da diversi anni suona in Duo pianistico con Orestina Gibertoni, studiando ed eseguendo in concerto un ampio repertorio che va dalla musica del Settecento a quella del Novecento. Insieme hanno conseguito il diploma di musica da camera al corso biennale di perfezionamento dell' Accademia Musicale di Firenze. E' direttore artistico dell'Associazione Corale “ Schola Cantorum Regina Nivis” e docente di pianoforte principale all’Istituto superiore di studi musicali Vecchi – Tonelli di Modena e Carpi.
 

Azioni sul documento