09/10/2009

SI INAUGURA IL PARCO 9 GENNAIO 1950

Il taglio del nastro sabato 10 ottobre 2009 ore 16

Sabato 10 ottobre, alle 16 si inaugura il parco 9 gennaio 1950. Il parco si estende su un'area compresa tra via Indipendenza, il PEEP Bazzini, la Polisportiva Modena Est, il tessuto residenziale di via Paul Harris e la Struttura residenziale per anziani. Svolge una funzione di cerniera tra i diversi ambiti residenziali (esistenti o di nuova edificazione) e una serie di servizi limitrofi quali la Polisportiva, la sede parrocchiale, la Struttura residenziale per anziani, il Centro commerciale (particolare attenzione all'inserimento di una pista ciclo-pedonale di connessione fra le aree esistenti e di collegamento con la rete ciclabile cittadina).
Gli elementi che compongono il parco di maggiore rilievo sono: l’area giochi, l'intera zona est del parco è stata dedicata a questa funzione e la presenza di un gioco d'acqua. Esistono tre percorsi principali caratterizzati anche da diversi materiali costruttivi: il primo, e più importante, è il collegamento tra via Indipendenza e via 9 Gennaio, è lungo 220 ml, è ampio ed asfaltato con materiali particolari. Il secondo percorso, lungo oltre 200 m, si snoda su una piccola collina ad “S” e consente un'agevole passeggiata all'interno del parco. Un terzo percorso ghiaiato conduce alle aree giochi e collega la pista ciclopedonale del parco con la ciclabile interna al Peep.
Gli altri elementi che caratterizzano il parco sono una piccola area per la libera circolazione dei cani nella zona sud, un'area arredata con pergolato e gazebo nella parte ovest e una fontana a raso con 7 getti alti 1-1,5 metri.
La superficie complessiva è di 27.500 metri quadrati. Il costo complessivo del parco è di 800 mila euro, comprensivo di tre anni di manutenzione.
 

Azioni sul documento