05/10/2009

ON LINE I MODULI PER FAR PARTE DELLE COMMISSIONI

Nella passata legislatura le Commissioni hanno contribuito a decidere come investire i 2 milioni e mezzo destinati a sicurezza e vivibilità dei quartieri. Tutti ne possono far parte.

Tutti i cittadini possono far parte delle Commissioni istituite in seno alle Circoscrizioni e partecipare così attivamente a scelte che li riguardano. Da quest’anno per favorire la partecipazione, i moduli di adesione sono disponibili anche on line nel sito del Comune (www.comune.modena.it/circoscrizioni) oltre che presso le sedi di Circoscrizione.
Le Commissioni permanenti di lavoro, suddivise per materia (Istruzione, Cultura, Politiche giovanili e Sport, Attività economiche e urbanistica, Verde, Sanità e Politiche sociali), valutano le proposte su cui il Consiglio di Circoscrizione è chiamato ad esprimersi, svolgendo in tal modo funzioni di proposta e di supporto all'attività del Consiglio. Oltre ai Consiglieri, possono farne parte i cittadini residenti o che nel territorio di quella Circoscrizione svolgono la propria attività. “E’ importante che i cittadini si sentano chiamati a prendere parte alla vita democratica del territorio e abbiano la possibilità di farlo: è questo il ruolo delle Commissioni – afferma l’assessore al Decentramento, Fabio Poggi. La Circoscrizione, oltre a fornire servizi e informazioni, vuole assicurare e favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte della città. Entrare a far parte di una Commissione significa fare un passo in questa direzione. Nella scorsa legislatura le Commissioni si sono riunite 720 volte; è, anche con il loro impegno, che sono state gestiti quasi 2 milioni e mezzo di euro serviti a migliorare la sicurezza e la vivibilità dei nostri quartieri con interventi di manutenzione sulle strade, sulla rete ciclo-pedonale, sui parchi, e per animare il territorio con oltre 3 mila iniziative” conclude l’assessore. Le Commissioni si riuniscono periodicamente, non più di una decina di volte l’anno, di solito nel tardo pomeriggio o in orario serale.
 

Azioni sul documento