Con oltre venti appuntamenti in quattro settimane, torna dal 10 ottobre al 7 novembre “Il mese della scienza per ragazzi”, dedicato quest’anno al tema dell’evoluzione. L’iniziativa, che prevede incontri, laboratori e visite guidate per la fascia d’età compresa tra gli 8 e i 14 anni, è organizzata dalle Biblioteche del Comune, dal Dipartimento del Museo di Paleontologia e dall’Orto Botanico in collaborazione con Editoriale Scienza, centro commerciale La Rotonda e Museo della Figurina (il programma completo è nel sito www.comune.modena.it/biblioteche).
Gli appuntamenti si svolgeranno nelle biblioteche Delfini, Villaggio Giardino, Rotonda, Crocetta e nei punti di lettura di Baggiovara e di Modena Est. Ma ci sarà modo anche di vedere la Sala dei dinosauri per osservare da vicino lo scheletro di un enorme rettile e scoprire la capacità di adattamento di piante e animali attraverso una visita guidata all’Orto botanico e al Museo di Zoologia. Durante i laboratori, i ragazzi entreranno nel vivo del lavoro del paleontologo per scoprire nei fossili le tracce dei primi animali che abitarono la terra, carpire i segreti dell’evoluzione della vita o imparare a conoscere le forme animali attraverso un puzzle. Ed è dedicata all’affascinante storia de “L’evoluzione della vita nella spirale del tempo” anche la mostra che sarà allestita al Museo della Figurina.
Il primo appuntamento è in programma sabato 10 ottobre alle 16 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. Giovanna Barbieri dell’Orto botanico, Paolo Serventi del Museo di Paleontologia e Andrea Gamberelli del Museo di Zoologia parleranno dell’evoluzione attraverso il lavoro del paleontologo, dello zoologo e del botanico.
Azioni sul documento