12/01/2009

UNA SERATA CON IL POETA EMILIO RENTOCCHINI

Circoscrizione 4. Mercoledì 14 ultimo appuntamento del ciclo "Incontrarsi tra i libri".

Mercoledì 14 gennaio sarà un ospite d’eccezione, il poeta Emilio Rentocchini, a chiudere il ciclo “Incontrarsi tra i libri”, la rassegna di libri e di autori organizzata dal Circolo di poesia La Fonte di Ippocrene in collaborazione con la Circoscrizione 4. Alle ore 21, presso la sala del centro civico Villaggio Giardino, in via M. Curie 22, il poeta sassolese, autore di “Ottave”, pubblicato nel 2001 da Garzanti e di “Giorni in prova”, uscito nel 2005 per Donzelli, presenterà il suo ultimo lavoro “Del perfetto amore”, la raccolta pubblicata lo scorso anno nella collana Poesia di Donzelli.
Rentocchini, che vive Sassuolo e insegna italiano nella scuola media di Roteglia, è uno dei più importanti poeti dialettali contemporanei. In dialetto ha pubblicato “Quèsi d'amòur! (Grafiche Zanichelli, Sassuolo, 1986), “Foi sècch” (Edizioni del Leone, Venezia, 1988), “Otèvi” (Comune di Sassuolo, 1994), “Segrè” (Libreria Incontri, Sassuolo, 1998). Oltre a occuparsi di poesia, è anche autore di racconti brevi. Ha scritto sia in dialetto emiliano, con cui si è aggiudicato il premio Lanciano, che in lingua italiana. Rispetto a raccolte come “Ottave”, l’italiano, dopo il dialetto, e il sonetto, dopo l’ottava, costituiscono le due novità più evidenti di “Del perfetto amore”. La serata prevede anche un intervento critico curato da Alberto Bertoni, mentre la presentazione dell’incontro sarà come al solito di Giovanni Cappucci. L’ingresso è libero. Per informazioni: Circoscrizione 4, tel. 059 2034030.

NOTA PER LE REDAZIONI: in allegato si inviano foto di Emilio Rentocchini e della copertina del suo “Del perfetto amore”.
 

Azioni sul documento