02/01/2009

PER TRE MESI SI ENTRA GRATIS AI MUSEI CIVICI DI MODENA

Dal 6 gennaio al 31 marzo si entra senza pagare alle collezioni comunali


Da martedì 6 gennaio a martedì 31 marzo compresi si entrerà gratis ai Musei civici di Modena. Non bisognerà dunque pagare il biglietto per visitare le collezioni comunali, composte dal Museo archeologico, che conserva le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio modenese, dalle Raccolte etnologiche, con oggetti della Nuova Guinea, del Perù precolombiano, dell’America del Sud, dell’Africa e dell’Asia, e dal Museo d’arte, che documenta le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’età moderna.
“Tentiamo un nuovo esperimento – commenta l’assessore comunale alla Cultura Mario Lugli – visto il successo delle giornate ad ingresso gratuito e la decisione del Comitato regionale per i servizi di biglietteria, che ha previsto l’ingresso gratuito per tre mesi alla Galleria Estense. In questo modo, i visitatori del Palazzo dei Musei potranno entrare gratuitamente ovunque per tre mesi”.
In particolare, il pubblico potrà ammirare i nuovi arredi e il nuovo percorso espositivo dei Musei, inaugurato a metà dicembre. L’Archeologico, per esempio, espone mille nuovi reperti, tra cui un’ascia in pietra di 300 mila anni fa, sepolture, tombe, statuette e vasellame in bronzo. Il Museo civico d’Arte propone invece il riallestimento della collezione tessile Gandini, composta da migliaia di frammenti databili tra l’Alto Medioevo e l’Ottocento.“Con l’apertura gratuita per tre mesi – spiega l’assessore Lugli – rendiamo concrete alcune riflessione che da tempo stiamo svolgendo sul tema degli accessi agli istituti culturali di Modena. Abbattere le barriere di orario, come è accaduto con le aperture domenicali della biblioteca Delfini, e quelle economiche, come il biglietto d’ingresso nel caso dei Musei civici, può favorire la partecipazione dei visitatori. Alla fine di marzo, dati alla mano, faremo una riflessione ulteriore e decideremo in che modo procedere”.
 

Azioni sul documento