Modena diventa per tre giorni il centro delle esperienze partecipative italiane ed europee. Dal 21 al 23 gennaio si svolgerà, infatti, ParteciP.A. il salone della democrazia partecipativa in diversi luoghi della città. L'iniziativa propone tre giornate organizzate in workshop, presentazioni di esperienze partecipative, e la sperimentazione di un convegno partecipativo con la modalità dell’Open Space Technology. Trentadue Pubbliche Amministrazioni e Istituzioni hanno aderito al progetto in qualità di espositori per presentare al pubblico i risultati dei loro percorsi partecipativi. Trentatrè relatori incontreranno gli iscritti ai workshop per affrontare diversi temi correlati alla democrazia partecipativa, dal bilancio di genere ai diritti di cittadinanza dei migranti. Questi alcuni dei numeri del salone che si propone di diventare un punto di incontro tra amministratori locali ed esperti della materia per promuovere nuove e più interessanti progettualità per il futuro.
"Il Comune di Modena dal 2005 ha investito molte risorse sulla partecipazione" commenta Francesco Raphael Frieri, assessore al Bilancio e alla Partecipazione del Comune di Modena "Si è trattato di un investimento di persone e idee per valorizzare la centralità dei progetti partecipativi come elemento fondante del diritto di cittadinanza. ParteciP.A. vuole essere un punto di incontro, ma anche di confronto con quanto fatto da altre amministrazioni e in Europa". Al salone della democrazia partecipativa verranno esposte anche le esperienze compiute in Spagna e in Svezia e relatori di caratura europea e internazionale come Yves Cabannes e Susan Podziba, studiosa statunitense ed esperta mondiale di "Consensus Building". “La Provincia di Modena riconosce un grande valore alla partecipazione come strumento per rivitalizzare la democrazia rappresentativa e migliorare il governo delle comunità e del territorio” aggiunge Stefano Vaccari, assessore al Bilancio della Provincia di Modena “Il nostro obiettivo è quindi diffondere l’uso degli strumenti partecipativi soprattutto a beneficio delle amministrazioni locali rispettando il ruolo di coordinamento che ci compete”.
Il salone vuole essere anche un momento di studio con l'applicazione di modalità partecipative agli stessi momenti di convegno, come nel caso dell'appuntamento del 22 gennaio in cui relatori, esperti e amministratori si confronteranno sui temi della partecipazione utilizzando le tecniche dell'Open Space Technology, elemento fondante della progettazione partecipativa e già sperimentato a Modena per il progetto per il recupero delle Ex Fonderie. Tra gli altri appuntamenti anche la tavola rotonda del 21 gennaio alle 10.00 al Baluardo della Cittadella (piazza Giovani di Tien An Men, 5) dal titolo "Partecipazione al femminile" per affrontare i temi connessi alla valutazione e alla costruzione delle politiche pubbliche con un approccio di genere. Saranno i migranti e la partecipazione alla vita pubblica gli argomenti attorno ai quali ruoterà il dibattito in programma alle 18 del mercoledì alla Tenda di viale Molza con la partecipazione di Ali Adel Jabbar, sociologo e membro della consulta nazionale per l'immigrazione. A seguire buffet e concerto con le sonorità mediterranee degli Zambramora e le percussioni dei Frontonfrom. Un momento dedicato alle esperienze partecipative di Modena quello previsto il 22 gennaio al Baluardo della Cittadella a partire dalle 18.30 in cui si incontreranno amministratori e tecnici. Il 23 gennaio il fitto programma di ParteciP.A. si concluderà con un seminario, a partire dalle 9.30 sempre al Baluardo, dal titolo "Verso un'integrazione delle esperienze, metodi e strumenti partecipativi" a cui prenderanno parte rappresentanti delle regioni, enti locali e associazioni nazionali.
ParteciP.A. è un'iniziativa organizzata dall'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Agenda 21 Italy.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena (tel. 0592032525; viapervia@comune.modena.it) oppure consultare il sito web di ParteciP.A. (www.comune.modena.it/partecipa).
Azioni sul documento