“Il regolamento municipale prevede che pavimentazioni e marciapiedi siano costruiti dai proprietari delle case e che spetti a loro tenerne la manutenzione. L’intervento è stato discusso nel piano programma annuale della Circoscrizione annuale, ed è previsto per il 2009: interverremo sui proprietari (la zona di via dell’Industria è prevalentemente industriale) perché mettano a posto i marciapiedi e verificheremo che la collocazione dei bidoni per la raccolta differenziata sia adeguata”.
E’ la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modena Roberto Guerzoni in Consiglio comunale all’interrogazione del consigliere del Pd Ercole Toni: “Via Dell'Industria mancanza di marciapiedi, al loro posto parcheggio selvaggio di veicoli”.
Il consigliere nell’interrogazione chiedeva di verificare “se esiste un piano di recupero dal tratto di strada di via Dell'Industria e più precisamente da via dei Fonditori a Stradello Sottopassaggio. Sono stato interessato da alcuni residenti che lamentano la mancanza di marciapiedi da entrambi i lati, con il conseguente parcheggio selvaggio dei veicoli fra la sede stradale e le recinzioni delle numerose attività esistenti in loco, dove normalmente trova spazio una corsia riservata al transito dei pedoni”. Toni ha anche chiesto “se esiste un progetto comunale di sistemazione di quel tratto che interessi i marciapiedi inesistenti, la riorganizzazione degli spazi per la sosta dei veicoli, la sistemazione del verde e la delimitazione delle piazzole per i contenitori della raccolta differenziata”.
Il consigliere si è dichiarato soddisfatto della risposta, “ma avrei piacere che le aree venissero verificate per fare un piccolo progetto”.
Azioni sul documento