20/01/2009

LA PARTECIPAZIONE TRA PARI OPPORTUNITÁ E DIRITTI DEI MIGRANTI

Il 21 gennaio un fitto calendario di appuntamenti per affrontare le diverse sfaccettature delle esperienze partecipative. Serata con buffet e musica etnica alla Tenda

Riuscire a conciliare i tempi di vita, lavoro e la partecipazione alla vita pubblica. Riflettere su cosa significa cittadinanza attiva per chi è in attesa del permesso di soggiorno. Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nella prima giornata di ParteciP.A., il salone della democrazia partecipativa, che si svolgerà a Modena dal 21 al 23 gennaio in diversi luoghi della città. Si inizia alle 10.00, dopo l'inaugurazione, al Baluardo della Cittadella (piazza Giovani di Tien An Men, 5) con la tavola rotonda "Partecipazione al femminile" che affronterà le tematiche di genere applicate alla valutazione e alla costruzione delle politiche pubbliche. Come favorire la partecipazione delle donne alla vita pubblica, alle scelte delle istituzioni e come valorizzare il punto di vista "rosa". Il dibattito sarà coordinato da Simona Arletti, assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena, e vi saranno coinvolte: Palma Costi, assessora alle Pari opportunità della Provincia di Modena; Tindara Addabbo, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Chiara Caselgrandi, docente ed esperta di organizzazione; Caterina Liotti, presidente del Centro Documentazione Donna di Modena; Marina Piazza, sociologa e presidente di Gender; Chiara Sebastiani, docente dell'Università di Bologna. In contemporanea si svolgerà l'incontro di coordinamento nazionale delle Agende21. Nel pomeriggio dalle 15.00, nella sede di Arci (via IV novembre, 41) l'incontro "Progetto della città. Politiche e forme di partecipazione" coordinato da Vando Borghi, sociologo e docente dell'Università di Bologna.
I migranti come soggetti attivi nella vita pubblica sono il soggetto attorno al quale ruota l'incontro "Cittadinanza e partecipazione" in programma dalle 18.00 alla Tenda di viale Molza. Coordina il dibattito Francesca Maletti, assessora alle Politiche sociali del Comune di Modena, e intervengono Ali Adel Jabbar, sociologo e componente della consulta nazionale per l'immigrazione, e Samia Kouider, sociologa ed esperta di diritti umani. La serata proseguirà con un buffet etnico e la musica ricercata degli Zambramora e le percussioni del gruppo originario dell'Africa, Frontonfrom. L'iniziativa è a ingresso gratuito.
ParteciP.A., salone della democrazia partecipativa, è organizzato dall'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Agenda 21 Italy.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Partecipazione del Comune di Modena (tel. 0592032525; viapervia@comune.modena.it) oppure consultare il sito web di ParteciP.A. (www.comune.modena.it/partecipa).

 

Azioni sul documento