Dalle 17.30 la finale del concorso musicale "C'è musica al Tempio". Piazza Natale Bruni in festa anche venerdì e domenica con concerti e mercatini.
Sono stati selezionati per la loro musica pop rock originale e sabato 13 settembre potranno finalmente esibirsi dal vivo giocando il tutto per tutto: è arrivato alla fase finale il concorso “C’è musica al Tempio”, che sabato alle 17.30 in piazza Natale Bruni vedrà 8 agguerritissimi gruppi sfidarsi per l’accesso alle finali nazionali di PopRockContest2009. Sul palcoscenico del Tempio saliranno per primi gli Eucalipto, seguiti da Take me to the other metro, Ayaye, Geffen, Bluestress, Eggsite, Vanesia e Deadly Tide. A presiedere la giuria ci sarà il direttore artistico Gabriele Medeot, a premiare i vincitori interverrà l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. Al termine della serata, presentata dalla giornalista modenese Giada Chiari, si esibiranno i vincitori della passata edizione di PopRockContest, i torinesi Santabarba.
Il concorso “C’è musica al Tempio” rappresenta un originale esperimento che lavora in parallelo con lo scouting tour di PopRockContest e con gli stessi obiettivi punta a selezionare gruppi e artisti da proporre sul mercato musicale. È promosso dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con Brunetti Amplificatori, Music Lab, associazione SoloRobaNostra, PopRockContest, Centro Musica e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili.
L’associazione via Piave allestisce dalle 16 di sabato uno spazio bimbi sempre in piazza Natale Bruni e promuove, in collaborazione con diversi sponsor e i commercianti della zona, il concerto della Miami soul band di venerdì 12 settembre alle 21 e il mercatino “Tempio in fiera” domenica 14 settembre dalle 9 in poi. La giornata di domenica continua con truccabimbi e clown nel pomeriggio, dimostrazioni di discipline orientali, e la sera alle 21 il dj Enzo Persueder con musica anni Settanta, Ottanta, Novanta.
PopRockContest, che negli ultimi 4 anni ha fatto provini a circa 5000 gruppi e percorso 3 volte il giro d’Italia, da Milano a Messina, con 10 tappe l’anno, è un’occasione per i giovani musicisti per farsi conoscere dagli addetti ai lavori, presentando una canzone originale e incontrando i produttori. Il vincitore assoluto viene premiato con un contratto di un anno per la produzione di un progetto discografico che sarà presentato a major ed etichette indipendenti. PopRockContest, nato nel 2003 da un’idea del produttore Gabriele Medeot, fin dal suo esordio va alla ricerca di artisti emergenti da produrre e indirizzare sulla strada del mondo discografico. Il concorso conta sulla produzione artistica di Massimo Varini e la produzione esecutiva di Gabriele Medeot. Sul palcoscenico delle finali di PopRockContest sono saliti in questi anni i Finley, poi entrati nella squadra di Cecchetto, i Malamonroe, lanciati da Fiorello su VivaRadioDue, e Alessandro Di Lascia, che come chitarrista dei Frank Head ha preso parte anche a Sanremo 2008.
Nel caso di “C’è musica al Tempio”, a decretare il vincitore dopo l’esibizione dal vivo sarà una commissione composta dal direttore artistico del concorso Gabriele Medeot insieme a Gianni Jana Rojatti, chitarrista e giornalista musicale, e al produttore Daniele Persoglio e a Davide Budrieri, discografico della Think Positive. Grazie alla collaborazione con una realtà del settore dell’amplificazione e dell’effettistica, il premio per il miglior chitarrista consiste in un pedale "Jimi Hendrix experience" e un amplificatore Brunetti "Overtone Ground Tube Preamp/booster".
Azioni sul documento