Venerdì 5 settembre alle 18.30 taglio del nastro col Sindaco in viale Corassori 70.
Una serata di festa per 30 bambini modenesi e le loro famiglie: inaugura, venerdì 5 settembre alle 18.30, il nuovo nido d’infanzia aziendale territoriale “Papaveri e papere”, realizzato con un accordo tra Comune di Modena e Gruppo Unicredit. I posti del nido, in funzione già da lunedì primo settembre per l’inserimento dei bambini tra 0 e 3 anni, sono in parte riservati ai figli dei dipendenti dell’istituto di credito e in parte disponibili per gli altri bambini modenesi.
All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, il vice presidente di Unicredit Group Franco Bellei, la presidente di Upa Spa Tiziana Bernardi e il presidente della cooperativa sociale Gulliver Massimo Ascari.
I bambini sono suddivisi nelle due sezioni di medi (dai 12 ai 24 mesi d'età) e grandi (24-36 mesi), ospitate in uno spazio di 300 metri quadrati al piano rialzato del palazzo di via Corassori 70. I bambini disporranno inoltre di un giardino esterno di 400 metri quadrati ricavato dalla riqualificazione del tetto, accessibile con un ascensore e una scala interna. La gestione, affidata alla cooperativa Gulliver, è conforme agli standard qualitativi richiesti nei nidi comunali, mentre struttura e personale impiegato rispondono ai criteri previsti dalla Legge Regionale dell'Emilia-Romagna sui nidi d'infanzia.
L'apertura del nido aziendale Unicredit è la prima delle quattro inaugurazioni di nuovi edifici scolastici che caratterizzano l’avvio dell’anno scolastico modenese 2008-2009. Sabato 4 ottobre sarà la volta della nuova scuola San Geminiano di Cognento, finanziata dall’Amministrazione Comunale. Sabato 11 ottobre festa in viale Italia 571 per la moderna struttura del nido Padovani, gestito direttamente dal Comune di Modena, che ospiterà 50 bambini da 3 a 36 mesi. Appuntamento, infine, sabato 18 ottobre in via Aristotele per le famiglie dei 60 bambini del nido aziendale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna: anche qui, una quota di posti sarà riservata ai bambini delle graduatorie comunali.
I due nuovi nidi aziendali, insieme al nuovo nido Padovani, rappresentano una crescita significativa per l'offerta di servizi per la prima infanzia in città, che oggi conta 20 nidi d'infanzia comunali, 26 convenzionati, nidi pomeridiani, Centri gioco e maternage. La pluralità dell'offerta è un aspetto storico dell'esperienza pedagogica modenese, che oggi punta anche sui nidi aziendali coniugati nella formula del nido territoriale. La prima struttura aziendale per bambini da 0 a 3 anni nata a Modena risale al 2003 ed è quella del Policlinico, con 16 posti per i figli del personale dell'ospedale e altrettanti per i bambini delle graduatorie comunali. Nel 2005 la Tetra Pak Carton Ambient ha inaugurato il nido Stella che oggi ospita 42 bambini con 17 posti in convenzione.
Azioni sul documento