04/09/2008

GIOVANI, QUALIFICATI E APPASSIONATI D'EUROPA

Identikit dei venti studenti selezionati dal bando nazionale della Summer School "Renzo Imbeni". Tra Erasmus, stage nelle istituzioni europee e conoscenza delle lingue straniere
Quattordici ragazze e sei ragazzi appassionati d’Europa d’età compresa tra i 23 e i 29 anni. Alle spalle un percorso accademico di tutto rispetto ed esperienze all’estero. Questo il profilo dei venti studenti selezionati dal bando europeo per la partecipazione alla Summer School “Renzo Imbeni” che dall’8 al 13 settembre avranno la possibilità di partecipare al programma di formazione con lezioni magistrali e approfondimenti.
Circa la metà dei ragazzi selezionati ha partecipato al programma Erasmus studiando alcuni mesi presso un’Università europea. Molti hanno svolto attività di volontariato o di tirocinio presso istituzioni comunitarie e strutture affiliate o hanno fatto varie esperienze di approfondimento delle tematiche europee. Alcuni hanno svolto stage promossi dal Ministero Affari Esteri in collaborazione con la Conferenza Rettori Università Italiane, e altri hanno partecipato a progetto Leonardo e Overseas.
Tutti possiedono, come richiesto dal Bando, una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2 del Quadro europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Tutti possiedono competenze linguistiche rilevanti in almeno un’altra lingua straniera delal Comunità Europea. Dato l’alto numero di candidature registrato dal bando, il numero degli uditori è stato portato da venti a ventotto.
I venti partecipanti effettivi avranno la possibilità di partecipare alla selezione per tre borse di soggiorno e studio a Bruxelles della durata di quattro mesi, una nella sede del Comitato delle Regioni e due al Parlamento Europeo, dell'ammontare di 4.000 euro ciascuna. L'assegnazione avverrà in base alla valutazione, a cura del Comitato scientifico, di un elaborato prodotto dai partecipanti. Per informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito web della Summer School (http://www.comune.modena.it/summerschool) o la rete civica del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento