12/09/2008

APRE LA ROTATORIA DI VIA DA VINCI E INAUGURA IL TERMINAL

Salvo mal tempo da domani sarà attiva la nuova viabilità nella zona. Lunedì 15 settembre sarà rinnovato lo spazio dedicato al trasporto pubblico al Polo scolastico
Il 15 settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole, verrà inaugurato il nuovo terminal di trasporto pubblico urbano a servizio del Polo scolastico di via Leonardo da Vinci e, salvo maltempo, già durante la giornata di domani sarà aperta al transito la rotatoria tra via Euclide e via Da Vinci e il tratto di via Euclide compreso tra via Da Vinci e via Rondelli, temporaneamente interrotto. Viene, così, ultimata la prima trance di lavori in quest’area, anche se dovranno essere ultimati gli spartitraffico sulla via principale e la bolla centrale, con limitati disagi per la viabilità.
Il nuovo terminal per autobus garantirà la sosta contemporanea a 20 mezzi di cui 2 su via Da Vinci. Avrà un accesso riservato sulla stessa via e potrà contare su una corsia preferenziale e un’uscita sulla rotatoria di via Euclide, riservate entrambe ai soli mezzi pubblici, con notevole vantaggio per il rispetto dei tempi di percorrenza dei mezzi. Particolare cura è stata posta nell'utilizzo dei materiali: la maggior parte degli stalli è stata realizzata in cubetti di porfido, mentre le piazzole per i pedoni sono state realizzate in autobloccante rosso del tipo chiuso.
La seconda fase dei lavori, secondo le previsioni, durerà circa due mesi e mezzo. L’impresa aggiudicataria proseguirà i lavori con la realizzazione del parcheggio di fronte al Polo scolastico, che offrirà 112 posti auto e 30 stalli per moto, e con il rinnovamento delle opere di urbanizzazione corrispondenti: reti fognarie, pubblica illuminazione, reti Mt/Bt, reti acqua e gas, opere a verde con impianto di irrigazione ed altro. Nel frattempo la sosta delle vetture sarà, comunque, garantita dal parcheggio di fronte alle Chiese Riunite e da quelli già esistenti attorno al Polo scolastico.
Ultimata questa seconda trance di lavori l'impresa si concentrerà nella realizzazione della viabilità di accesso agli orti per anziani, dei 65 parcheggi e delle opere a verde che ne sono a servizio. La fine dei lavori è prevista per gennaio 2009.

Azioni sul documento