12/08/2008

ARTE, SCOZZARO ESPONE AD AREA PROGETTO

Dal 19 settembre al 2 novembre installazione alla Galleria civica di Modena
Con l'installazione dell’artista torinese di origini siciliane Marco Scozzaro dal titolo “Ti cerco” riaprirà venerdì 19 settembre alle 18.30 la stagione espositiva della Galleria civica con un nuovo appuntamento di Area Progetto. L'evento, in programma fino al 2 novembre, sarà inaugurato a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, in concomitanza con le mostre “Il sublime contemporaneo”, allestita nella stessa sede, e “Katharina Grosse. Un altro uomo che ha fatto sgocciolare il suo pennello” alla Palazzina dei Giardini, organizzate in occasione del Festival filosofia, in programma a Modena dal 19 al 21 settembre (da martedì a venerdì 10.30-13; 15-18, sabato domenica e festivi 10.30-18, lunedì chiuso, ingresso gratuito).
Marco Scozzaro ha sviluppato un progetto fotografico che consiste in due gigantografie allestite sulle grandi finestre del piano ammezzato, sfruttando la preesistente simmetria architettonica del palazzo e insinuandosi nello spazio come grandi light-box naturali. Protagonisti dell'opera sono i ritratti di due adolescenti, sdraiati su un prato, ad occhi chiusi: entrambi hanno un'espressione serena, sono immersi nel sonno, o nel sogno, oppure tentano un'immaginaria fuga dal mondo e cercano, ad occhi chiusi, qualcuno o qualcosa che non riescono più a vedere nella realtà. Vicini, e allo stesso tempo separati dai loro stessi sogni, i due giovani sono sospesi fra la ricerca di risposte a quesiti esistenziali, tipici dell'età adolescenziale, e l'impossibilità di trovare le certezze agognate. Co-protagonista ed elemento essenziale dell'installazione è la luce che filtra dalle finestre e retro-illumina le stampe di grande formato cambiandone, durante lo scorrere del tempo, le sfumature, l'intensità e le tonalità cromatiche, proiettandone le ombre sul pavimento e sulle pareti. L'opera di grande intimità e discrezione è dedicata al padre dell'artista e parla della volontà di cercare qualcuno anche se obiettivamente non può essere trovato, semplicemente chiudendo gli occhi.
All'intervento di Marco Scozzaro, progettato e realizzato appositamente per gli ampi spazi architettonici di Palazzo Santa Margherita, si accompagna un contributo sonoro, “Les Pastice©”, live electronics by Vakkadj.
Nato a Torino, Scozzaro vive e lavora fra Modena e Milano. Laureato in Psicologia con una formazione multidisciplinare, è fotografo free lance, graphic designer, musicista, dj e produttore di musica elettronica. E' stato consulente per l'immagine e promoter di concerti legati alla scena musicale indipendente italiana ed internazionale.

Azioni sul documento