17/07/2008

PATROCINIO DELL'UNESCO ALL'OTTAVA EDIZIONE

Il presidente della Commissione nazionale Giovanni Puglisi sarà a Modena per la lezione di Chiara Frugoni sul fantastico nel progetto iconografico del Duomo
La Commissione nazionale italiana dell’Unesco, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, ha conferito il suo patrocinio all’ottava edizione del Festival filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo.
Lo ha confermato agli organizzatori, con una lettera inviata in questi giorni, il presidente Giovanni Puglisi, a Modena nei giorni del Festival per la lezione magistrale di Chiara Frugoni, docente di Storia del medioevo all’Università di Roma II, che in piazza Grande parlerà del fantastico nel progetto iconografico del Duomo.
La lezione avrà come scenario proprio un sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Da undici anni, infatti, la cattedrale romanica di Lanfranco e Wiligelmo, la torre Ghirlandina e la piazza Grande di Modena sono tutelati dall’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura come “testimonianza eccezionale della tradizione culturale del XII secolo e uno degli esempi eminenti di complesso architettonico in cui i valori religiosi e civici si trovano coniugati in una città cristiana del Medioevo”.
In particolare, la torre Ghirlandina – attualmente sottoposta a lavori di restauro – si presenta ricoperta da un telo colorato realizzato dall’artista Mimmo Paladino.

Azioni sul documento