10/06/2008

LOVINGA AMENDOLA, SERATA DEDICATA ALLE DANZE EBRAICHE

L'11 giugno alle 20.30 al parco Amendola sud con l'associazione "Terra di Danza"
Danze di influenza yemenita, sefardita, chassidica/klezmer, araba e soprattutto contemporanea. Questo il programma della serata di danze ebraiche proposta da “Terra di Danza” l’11 giugno alle 20.30 all’interno di Loving Amendola – Slow Event. Un’occasione per conoscere non solo la cultura ebraica, ma anche una delle sue manifestazioni più antiche che addirittura si può rinvenire nelle pagine della Antico Testamento, come la danza di Re Davide davanti all’Arca che custodisce le tavole della legge. Nel corso dei secoli la danza per il popolo d’Israele ha rappresentato insieme la sua massima e più esaltante espressione corporea e qualcosa da reprimere, allorchè con la Diaspora, tra le ragioni pratiche di sopravvivenza si è imposta la necessità di fare dimenticare la propria esistenza. Ma è con il ritorno nella Terra Promessa negli anni 1920-30 che la danza israeliana si riappropria del vigore e dell’entusiasmo soffocati nel corso dei secoli ispirandosi al folklore europeo, dell'Africa del Nord e del vicino Oriente. “Terra di Danza” è un centro di cultura della danza con sede a Reggio Emilia si occupa da vent'anni di diffondere la danza etnica, popolare e folk nei suoi aspetti culturali, didattici e di ricerca
Loving Amendola è un’iniziativa della Circoscrizione 3, organizzata grazie al contributo attivo di più di trenta associazioni culturali coordinate dalle associazioni Animatamente, Modena Terzo Mondo Onlus, Precariart e Teatro dei Venti e dal CESAV. Provincia di Modena e Comune di Modena ne sono gli enti patrocinatori ed Hera Modena Spa e Banca Popolare dell’Emilia Romagna i principali sponsor.
L’area del parco prescelta per quest’anno è quella adiacente alla casa colonica di via Panni, l'ingresso è dal parcheggio di via Panni. Il programma completo è consultabile anche su www.lovingamendola.it.

Azioni sul documento