04/06/2008

AL VIA IL TERZO STRALCIO DI LAVORI DEL COLLETTORE DI LEVANTE

Partiranno il 18 giugno in via Cucchiari. Dureranno oltre 2 anni e procederanno per fasi consecutive che richiederanno deviazioni del traffico. L'opera costerà circa 6 milioni
Prenderanno il via a metà mese, il 18 giugno, in via Cucchiari i lavori, giunti al terzo stralcio, per la realizzazione del Nuovo Collettore di Levante, l’importantissima opera idraulica che raccoglierà le acque di tutta la zona sud di Modena per riversarle nel scolmatore di via Riva del Garda, adeguando in questo modo la rete fognaria alle esigenze della città. Il condotto passerà sotto via Cucchiari (a partire da viale Moreali) e piazza Manzoni, proseguirà fino a via Gobetti e arriverà in via Don Minzoni fino all’incrocio con via Riva del Garda. Nel suo percorso sotterraneo, il collettore intercetterà il Cavo Archirola in corrispondenza dell’incrocio tra via Gobetti e via Archirola, mentre in corrispondenza dell’incrocio tra via Gobetti e via Morane incrocerà il canale San Pietro.
I lavori per la costruzione del grande condotto richiederanno circa due anni di tempo e avranno un costo totale di 6 milioni e 150 mila euro. I cantieri occuperanno tutta la sede stradale, si renderà quindi necessario chiudere le strade al traffico, indirizzando gli automobilisti lungo percorsi alternativi. Tra via Vignolese e piazza Manzoni il traffico sarà deviato all’interno della proprietà di Atcm, senza interruzioni. Per limitare l’impatto sulla viabilità, sul commercio e sui residenti dell’area interessata, si procederà per fasi consecutive, avanzando con piccoli stralci di circa 50 – 100 metri a partire da via Cucchiari. Le fasi principali del cantiere sono dieci e, a loro volta, alcune di queste sono state suddivise in due sottofasi nei casi di attraversamento degli incroci. Ai residenti sarà sempre garantito l'accesso alle abitazioni e l’erogazione di acqua e gas sarà garantita senza interruzioni, ad esclusione di alcune sospensioni parziali, di breve durata, dovute a normali gestioni di cantiere. Le operazioni relative alle reti saranno eseguite dalla stessa ditta incaricata di realizzare il collettore, che potrà contare sull’assistenza tecnica del personale di Hera.
Per garantire la massima attenzione alle diverse esigenze la Circoscrizione 3 ha organizzato un comitato a cui i cittadini potranno inoltrare le loro segnalazioni ed esporre le loro esigenze. Saranno, inoltre, allestite delle bacheche mobili lungo il cantiere con le informazioni principali e, per ogni singolo tratto interessato dai cantieri, saranno organizzati incontri con i residenti della zona.
In via Cucchiari, tra viale Moreali e piazza Manzoni, al termine dei lavori del collettore sarà istituito il doppio senso di marcia. L’intervento rientra nel piano di riqualificazione collegato al progetto del collettore che prevede anche un percorso ciclopedonale su entrambi i lati di via Cucchiari collegato a viale Moreali e spazi-sosta per le auto nel primo tratto della via. Infine, via Gobetti sarà riqualificata grazie a nuovi marciapiedi, spazi sosta ridefiniti, un percorso ciclopedonale e messa in sicurezza degli incroci.

Azioni sul documento