17/06/2008

A MODENA L'ALTRA ECONOMIA, PER CONSUMARE MEGLIO E MENO

Tra gli ospiti della quinta edizione Vandana Shiva e il presidente boliviano Evo Morales


Ci saranno grandi nomi del pensiero politico ed economico alternativo, come Evo Morales e Vandana Shiva, ma anche iniziative locali per promuovere un atteggiamento diverso nelle scelte economiche quotidiane: dal riciclaggio di materiali all’uso di acqua del rubinetto, dai prodotti del commercio equo e solidale alla lotta agli sprechi.
Da lunedì 16 giugno torna a Modena, per la quinta edizione, la “festa dell’altra economia” promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Cooperativa Oltremare e Tavolo dell’altra economia. La manifestazione, che quest’anno si inserisce nel programma del congresso mondiale del biologico Ifoam, durerà fino a domenica 22 giugno. Tra gli ospiti più prestigiosi ci sono appunto l’economista e ambientalista indiana Vandana Shiva ed Evo Morales, presidente della Bolivia e primo uomo politico di origine indigena a guidare una nazione sudamericana. Entrambi saranno in città mercoledì 18 giugno all’Auditorium Marco Biagi: alle 18.30 Vandana Shiva dialogherà con Carla Ravaioli, giornalista esperta di economia e ambiente, e dopo un buffet e la performance dell’artista Liuba, alle 21 ci sarà l’incontro con Evo Morales.
“Questa manifestazione dedicata all’economia equa e solidale si incontra, nella sua quinta edizione, con il grande mondo dell’agricoltura biologica, che ai principi di ecologia ed equità da sempre si ispira”: così il consigliere incaricato per le politiche di Agenda 21 e Cooperazione Internazionale del Comune di Modena Mauro Tesauro commenta l’edizione di quest’anno della festa. “Un’occasione da non perdere”, sottolinea Tesauro, “per tutti i soggetti dell’altra economia e della cooperazione internazionale modenese, per fare un salto di qualità nella riflessione e nell’azione collettiva verso un mondo più sostenibile e a misura d’uomo”.
Soddisfatto anche l’assessore alle Politiche ambientali Giovanni Franco Orlando, che aggiunge: “anche durante le iniziative per il venticinquesimo anno del settore Ambiente del Comune, che abbiamo festeggiato quest’anno, abbiamo molto dibattuto del cambiamento avvenuto in questo quarto di secolo nella concezione stessa di ambiente. I temi che si tratteranno in questa settimana”, conclude l’assessore, “dall’agricoltura biologica ai modelli di produzione e consumo dimostrano come oggi, giustamente, l’ambiente necessiti di un approccio multidisciplinare che mette in connessione economia e aspetti sociali, sanità e cultura”.
L’iniziativa di apertura della festa, lunedì 16 giugno alle 18 alla sala dell’Oratorio del Palazzo dei Musei, si concentrerà su “Biologico ed economia solidale nella cooperazione decentrata” e vedrà la presenza del docente di economia dello sviluppo Bruno Amoroso, di Mauro Tesauro, consigliere delegato a Cooperazione e solidarietà internazionale per il Comune di Modena, e di Andrea Segré, esperto di politiche agrarie e ideatore del “Last minute market”, che punta a recuperare le merci invendute ma utilizzabili per distribuirle a mense popolari e organizzazioni di volontariato.
Giovedì 19 alle 21.45 ci sarà, al Supercinema estivo di via Carlo Sigonio la proiezione di “The real dirt on farmer John”, alla presenza dell’autore e interprete John Peterson che racconterà la propria esperienza di contadino nel profondo Illinois rurale.
Da venerdì a domenica sarà invece la volta delle esperienze pratiche e concrete di altra economia realizzate sul nostro territorio, che saranno in mostra in piazza Matteotti con laboratori, aperitivi equi e solidali, punti informativi delle associazioni, sfilate di moda di abiti riciclati e costumi teatrali degli anni ’30.
Informazioni e programma completo sono on line su www.comune.modena.it/a21 o www.modenacooperazione.org.

Azioni sul documento