13/05/2008

LIBRANCH'IO: 200 LIBRI FATTI DA 160 SCUOLE DI TUTTA ITALIA

Aperta fino a domenica 18 la mostra allestita al Forum Monzani in via Aristotele

Gioco, cibo, favole, poesie, arte, autobiografie o riflessioni creative su scienze, storia e geografia, sempre all'insegna dell'intercultura e della molteplicità di sguardi sul mondo: saranno circa 200 i libri esposti alla mostra Libranch'io – La scuola che fa i libri dedicata all'Intercultura e aperta da martedì 13 maggio a domenica 18 al Forum Monzani di via Aristotele 33 a Modena.
I libri sono stati pensati, creati e realizzati da oltre 160 scuole sparse per tutto il territorio nazionale. La mostra li presenterà divisi in sette sezioni: “Quando a Bagdad volavano i tappeti” raccoglie fiabe, favole e miti del mondo, “Un paese ci vuole” propone le autobiografie, “Il gusto degli altri” parla di cibo e relazioni. “Tante fontane, una sola sete” raccoglie le opere dedicate ad arte, poesia e teatro. “Eva era africana” è il titolo della sezione di geografia, storia e scienze. La sezione “Je suis poliglotte!” propone libri scritti in più lingue e “Il mondo nel pallone” raccoglie i libri dedicati ai giochi del mondo.
Quasi tutte le regioni d'Italia sono rappresentate in mostra e il fermento maggiore sembra riguardare le scuole delle città di provincia, da Castrovillari (Cosenza) a Brada di Piave (Treviso), da Agrigento a Barolo (Torino). Alla mostra è collegato un concorso, bandito in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e finanziato da Abitcoop, che prevede 4 sezioni (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado) e 4 libri vincitori, che saranno designati sabato 17 maggio alle ore 14.30. Ciascuna scuola premiata riceverà uno scaffale multiculturale del valore di mille euro.
La mostra dei libri rimane aperta dal 14 al 18 maggio dalle 9 alle 18. Informazioni alla segreteria di Memo, 059 2034330 o al Forum Monzani in via Aristotele 33, 059 2021017.

Azioni sul documento