07/05/2008

FESTA DELL'EUROPA CON ANDREA BARBI, TRA CULTURA E INFORMAZIONE

Il 9 maggio a Modena le celebrazioni dell'Unione europea con numerose iniziative
Una giornata per celebrare la cittadinanza europea con video, simulazioni del Parlamento europeo, racconti di giovani volontari europei e un concerto ad hoc: questi alcuni degli eventi in programma il 9 maggio a Modena per la Festa dell’Europa.
I governi europei hanno adottato nel 1985 la data del 9 maggio come "Giorno dell'Europa” in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò proprio in quel giorno nel 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Federazione europea, indispensabile al mantenimento della pace. Questa proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è l'inizio del processo d'integrazione europea.
Il Comune di Modena e Europe Direct hanno organizzato per la ricorrenza una giornata densa di appuntamenti. Si inizia alle 9.00 all’Istituto Guarini (viale Corassori, 95) con Andrea Barbi che presenterà le iniziative di sensibilizzazione europea che hanno coinvolto gli studenti delle Scuole superiori modenesi. Nella mattinata verrà presentata la versione on line della rivista Europa Explorer con la sua redazione composta da studenti. Ci sarà poi l’esperienza di simulazione del Parlamento Europeo in cui gli studenti potranno esercitarsi con i metodi della democrazia e della partecipazione e il video “Ricreazione Europa” realizzato da Pongo Film che documenta le passate attività di simulazione e le idee e le opinioni degli studenti che vi hanno preso parte.
Non mancheranno i racconti delle esperienze di volontariato europeo, occasione di crescita e formazione, in collaborazione con l’associazione Going to Europe attiva da anni in questo campo.
Nell’atrio della scuola sarà allestita la mostra fotografica “Zoom Europa” e la giornata si chiuderà con l’esibizione del gruppo musicale Ciuss composto dagli studenti del Guarini.
Alle 21.00 l’appuntamento è al Ridotto del Teatro Comunale di Modena (ingresso da via C. Goldoni) con lo spettacolo “Eureka”, un viaggio alla scoperta delle tradizioni musicali europee condotto da sei musicisti: Luciano Gaetani, Beppe Cavani, Marco Bortesi, Filippo Chieli, Matteo Ferrari e Marco Michelini. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un percorso in musica, parole e immagini che conduce lungo una strada, immaginaria e reale allo stesso tempo. Si arriva in nave dall'Oceano Atlantico, come un viaggio di Colombo al contrario, si approda in Portogallo, si passa in Francia, nelle isole Britanniche, in Svezia, in Polonia, in Germania, in Ungheria, in Romania, in Macedonia, in Turchia, in Grecia per tornare in Italia, riscoprendola da sud a nord.
“I simboli sono uno straordinario strumento comunicativo per l'immaginario collettivo; per l'Unione europea essi sono fondamentali per accrescere il senso di appartenenza dei cittadini al progetto europeo, sono specchio dei valori e dei principi comuni dell'Europa e dei sentimenti condivisi dell'identità europea”, commenta Simona Arletti, assessore del Comune di Modena con delega alla cittadinanza europea, “Ecco perché vogliamo celebrare in varie forme il 9 Maggio, Festa dell'Europa, rivolgendoci in particolare ai giovani e alle scuole. A testimonianza dell'impegno dell'amministrazione a promuovere tra i giovani la conoscenza dell'Europa voglio ricordare l'istituzione di una “Summer school” dedicata alla memoria del Vice Presidente del Parlamento europeo Renzo Imbeni, la cui prima edizione è in programma nella settimana 8-13 settembre 2008.”
Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito web di Europe Direct: http://ipeuropa.comune.modena.it/festaeuropa.php .


Azioni sul documento