09/05/2008

ECCO I VINCITORI DEL PREMIO DONAZIONE E SOLIDARIETÀ

Donazione come "musica per la vita" e un gioco di società tra gli elaborati premiati
Ilaria Tondi della classe 2ªC delle scuole medie Carducci è la vincitrice del premio Donazione e Solidarietà 2008. La donazione diventa “musica per gli organi” sottolineando con il suo disegno colorato e brillante come un gesto di solidarietà possa trasformarsi in una vera e propria sinfonia di suoni per la vita degli altri. La giuria del premio – composta da rappresentanti del Comune di Modena, associazioni, Aziena Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria - ha considerato questo messaggio come il più efficace tra tutti gli elaborati inviati dagli oltre 700 studenti che hanno partecipato al premio. Tra gli elaborati inviati si è distinta anche Melissa Glovani della 2ªE della Scuola Media Ferraris che ha proposto il gioco di società “Trapiantopoli” nella sezione multimediale aggiudicandosi il premio speciale.
Giovedì 8 maggio alle 17, presso il centro commerciale La Rotonda (strada Morane, 500), Ilaria Tondi e Melissa Glovani sono state premiate dall’Assessore alle Politiche per la salute, Simona Arletti, insieme agli altri 11 vincitori tutti considerati “secondi a parimerito”. Marco Vacondio di Modena Radio City ha presentato la cerimonia alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti delle aziende sanitarie, degli enti e delle associazioni coinvolte nell’iniziativa. Gli elaborati premiati saranno riprodotti sul calendario della Solidarietà 2009. Il premio provinciale, consegnato anch’esso durante la cerimonia, è andato a Sara Bautta della 3ªF dell’Istituto Venturi. Altre due le opere menzionate, una ad opera delle studentesse Serena Graziosi, Francesca Bonini e Marisa Cobanaj della 2ªH della scuola media San Damaso e l’altra di Wiame Zardkhane della 2ªE della scuola media Paoli.
Gli altri 11 premiati sono: Zeynep Yurttas della 2ªI della Scuola San Carlo; Francesco Guerra e Riccardo Pelloni della 2ªC della Scuola Carducci; Laura Fregni e Lara Tavernari della 2ªD sempre delle Carducci; Agata Grassigli, Giorgia Piccagliani, Elena Strozzi della 2ªB della Scuola Media Paoli con una composizione collettiva; Adriana Gagliano e Sebastiana Russo sempre della 2ªB delle Paoli con un altro elaborato congiunto; Abderrezak Righi e l’opera di Giorgia Grazioli e Maria Cristina Casarini della 2ªE della Scuola Paoli; Irene Sighinolfi della 2ªA della Scuola Media Ferraris; Federica Michienzi e Erica Montorsi della 2ªF della Scuola Media Lanfranco; Carolina Turci della 2ªL della Scuola Media Guidotti.

Azioni sul documento