Al via 5 mesi di iniziative nei chioschi di viale Rimembranze e viale Martiri
Storie animate e burattini, laboratori per piccoli artisti, giocolieri e palloncini: ogni domenica, dal 4 maggio al 21 settembre, il parco delle Mura di viale Rimembranze e viale Martiri della Libertà si colora di iniziative per i più piccoli e le loro famiglie. Le iniziative nei chioschi del parco sono promosse dal Consorzio Parco delle Mura con il patrocinio e il contributo dell’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena. Il Consorzio, del quale fanno parte Bar Elio di viale Rimembranze, La Capannina, Lido Park e la Gelateria Oscar di viale Martiri della Libertà, organizza le iniziative in collaborazione con il Centro sportivo italiano di Modena.
Si comincia domenica 4 maggio, dalle 16.30 alle 19.30, con le fiabe tradizionali alla Gelateria Oscar da Valmer, il laboratorio “Ricolora la torre della tua città” alla Capannina, il truccabimbi al Lido Park e clown e giocolieri al Bar Elio. Le iniziative si rinnovano allo stesso orario e negli stessi chioschi anche domenica 11 e domenica 19, con nuovi laboratori sul tema “Crea il giardino della tua fantasia” o “Disegna il quartiere dove abiti”, nuove fiabe, palloncini e altri personaggi. Domenica 25 maggio appuntamento invece dalle 10 della mattina con “I burattini raccontano”, mentre dalle 16.30 alle 19.30 si continua con laboratori, acrobazie e favole del bosco.
A giugno le storie dei burattini saranno al parco ogni domenica dalle 10 alle 11.30, e al pomeriggio continueranno i laboratori e le fiabe con titoli curiosi come “Arrivano i mostri”, “I colori dello sport nelle Olimpiadi dei bambini”, “Leggende degli indiani d’America” o “Dipingi il tuo quadro di famiglia”. Domenica 29 giugno e domenica 13 luglio al programma di animazione pomeridiano si affiancherà inoltre il mercato “Fatto in Italia”, con bancarelle di abbigliamento e accessori di qualità e rigorosamente prodotti in Italia.
“Il programma di quest’anno, ampliato nella durata, si rivolge principalmente alle famiglie e in particolare ai bambini”, spiega l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini, “mentre per gli adulti riproporremo anche quest’anno due appuntamenti con il meglio degli ambulanti modenesi, nel mercato di abbigliamento, calzature e accessori prodotti in Italia. Inoltre”, conclude l’assessore, “stiamo attendendo il pronunciamento della Soprintendenza per il Patrimonio storico artistico sulla proposta di riqualificazione delle aree verdi e dei chioschi del parco. Ci auguriamo di poter concludere presto l’iter burocratico per passare alla fase di attuazione. Presenteremo il progetto alla città insieme all’assessorato all’Urbanistica speriamo che ai primi di ottobre sia possibile dare il via all’intervento”.
L’appuntamento con l’animazione al Parco continua anche tutte le domeniche di luglio, con “Aspettando le vacanze”. Breve pausa a inizio agosto per poi riprendere con i pomeriggi di festa da domenica 24 agosto fino a domenica 21 settembre. Per informazioni è possibile rivolgersi al Consorzio Parco delle Mura con sede in viale Martiri della Libertà 37.
Azioni sul documento