15/05/2008

"CORTILI APERTI" IN VIALE MARTIRI DELLA LIBERTA'

Domenica 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 visite gratuite guidate grazie all'impegno della delegazione di Modena dell'Associazione Dimore Storiche Italiane
Domenica 18 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, undicesima edizione di “Cortili aperti” iniziativa dell’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane – Delegazione di Modena che vuole promuovere la conoscenza dei luoghi più belli e storici della città, ma poco conosciuti, perché di proprietà di privati. L’itinerario scelto dall’ADSI quest’anno è viale Martiri della Libertà: i palazzi dal civico 16 al 38, sino al Monumento ai Caduti. Il percorso 2008 intende esplorare il confine sud orientale dell’antica città murata: l’area in esame, un tempo confinante con le mura da largo porta Bologna all’isolato di San Pietro, fu oggetto di un radicale intervento urbanistico ad opera di Cesare Costa attorno alla metà dell’Ottocento. Per consentire la profonda modifica strutturale vennero abbattute 84 case per erigere i cinque palazzi dell’ultimo tratto.
L’assetto di questa zona della città mutò poi in modo definitivo con l’abbattimento delle mura circa 70 anni dopo l’intervento del Costa e la costruzione del parco cittadino.
Il punto di partenza dell’itinerario è il palazzo Bariola, pregevole edificio, opera dell’architetto Vincenzo Maestri, all’angolo tra il viale e il vicolo del cane.
A seguire si potranno visitare i cortili dei palazzi Stoffi (fronteggiante il primo sullo stesso vicolo), Calanchi-Bentivoglio, e Malatesta. Quest’ultimo permette l’accesso sul retrostante corso Adriano da cui, a destra, si può accedere al pittoresco e appartato Largo Hannover, un angolo della città poco noto, ma ricco di storia. L’itinerario prosegue risalendo via Gallucci fino al viale e continuando la rassegna con palazzo Forghieri-Tàcoli.
Il percorso poi si addentrerà nel monumentale edificio del Costa che costituisce il Palazzo della Provincia e della Prefettura, permettendo di visitare oltre al cortile, lo scalone d‘onore nell’ala della Prefettura e a sinistra al terzo piano la Raccolta d’Arte della Provincia e la mostra “La società brillante: ventagli, accessori e curiosità della Modena ottocentesca”a cura di Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi per l’iniziativa “Vita mondana dell’Ottocento modenese”
Inoltre saranno visitabili sia il terrazzo del terzo piano nell’ala della Provincia, sia la loggia del piano nobile con la Sala del Prefetto e lo Studio del Capo di Gabinetto nell’ala della Prefettura.
Si proseguirà quindi visitando il contiguo palazzo Tavani-Sandonnino per concludere il percorso con il palazzo Gandini-Corni-Aggazzotti, di recente restaurato; l’edificio sarà accessibile entrando dal viale nel cortile interno ed al piano nobile si potranno visitare due sale del “Salotto Culturale” di Simonetta Aggazzotti quindi scendere fino al cortile e uscire su corso Adriano concludendo la visita con la panoramica sul viale cittadino e sul Monumento ai Caduti.
Cortili Aperti a Modena 2008
“Nel ricordo della prof.ssa Valeria Silvia Bariola” per anni docente del liceo classico Muratore che ha collaborato dando il proprio contributo di studiosa, venuta a mancare recentemente.
1. Palazzo Bariola-Ferrari
Viale Martiri della Libertà, 16
2. Palazzo Stoffi
Viale Martiri della Libertà, 18 ang. Vicolo del Cane
3. Palazzo Cavani-Vincenzi
Viale Martiri della Libertà, 20
4. Palazzo Ferrari
Viale Martiri della Libertà, 24
5. Palazzo Calanchi-Bentivoglio
Viale Martiri della libertà, 26
6. Palazzo Malatesta
Viale Martiri della libertà, 30 ang. Via Gallucci
6bis. Largo Hannover – Scuderie ducali ed ex Industria Gelo
7. Palazzo Forghieri-Tàcoli
Viale Martiri della libertà, 32
8. Palazzo della Provincia - Prefettura
Viale Martiri della libertà, 34
Apertura straordinaria con visita allo studio del Prefetto, dal Capo di Gabinetto, del terrazzo (solo dalle 10 alle 13 – pomeriggio chiuso) e visita con Raccolta d’Arte della Provincia e Mostra “La società brillante: ventagli, accessori e curiosità della Modena ottocentesca”
9. Palazzo Tavani-Sandonnino
Viale Martiri della libertà, 36
10. Palazzo Gandini-Corni-Aggazzotti
Viale Martiri della libertà, 38
e Salotto culturale di Simonetta Aggazzotti
11. Monumento ai Caduti e parco
La guida che raccoglie le notizie storico artistiche è curata da Giulia Squadrini.
Sponsor dell’iniziativa sono Banco San Geminiano e San Prospero, Unicredit Banca, Banca Sara, assessorati al Centro storico e Cultura e Circoscrizione n. 1 del Comune di Modena e Provincia di Modena.

LA DELEGAZIONE MODENESE DELL’ADSI, GUIDATA DALLA DELEGATA GIOIA BERTOCCHI, INVITA I GIORNALISTI DI CARTA STAMPATA, RADIO E TELEVISIONI
VENERDI’ 16 MAGGIO, TRA LE 10 E LE 11,
IN VIALE MARTIRI DELA LIBERTA’ 32

PER LA VISITA AD ALCUNI CORTILI

Azioni sul documento