C’è tempo fino alle 12.30 di mercoledì 30 aprile per partecipare al bando del Comune di Modena a sostegno di progetti rivolti alla popolazione anziana. L’amministrazione comunale, con l’obiettivo di rafforzare e promuovere la rete di solidarietà a favore degli anziani con problemi relazionali e di solitudine, metterà a disposizione una somma pari a 10 mila euro a favore di progetti in grado di offrire opportunità ricreative, di socializzazione ed animazione. Il bando è rivolto ad associazioni e gruppi di volontariato con almeno un anno di vita, riconosciuti o non riconosciuti e operanti in ambito cittadino, che organizzano programmi ed iniziative con l’obiettivo di promuovere forme di relazioni amicali.
I progetti, per ottenere il contributo, che potrà anche essere parziale a seconda delle caratteristiche, devono favorire l’integrazione di anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, prevedendo almeno 10 momenti di incontro nell’arco di 4 mesi. Possono partecipare le iniziative realizzate tra ottobre 2007 e dicembre 2008, che vedono prevalere il lavoro volontario nel complesso dell’organizzazione. Hanno l’obbligo di contenere l’indicazione dell’ammontare dell’impegno finanziario, dichiarare se e in che misura lo stesso progetto usufruisce già di contributi pubblici o privati e, ad ogni modo, non devono far dipendere la loro realizzazione, in modo determinante, dall’erogazione del contributo comunale. Possono prevedere collaborazioni con altri enti o soggetti al solo fine di aumentarne la portata e la qualità. La commissione che esaminerà i progetti, composta da rappresentanti del Comune, delle Circoscrizioni, della Consulta delle Politiche solidali e della Consulta delle Politiche familiari, potrà inoltre tenere conto anche di aspetti come il riferimento al bacino di utenza del quartiere, il grado di coinvolgimento della persona, l’originalità delle attività proposte, il collegamento con iniziative già esistenti sul territorio o con attività svolte da altre associazioni o gruppi di volontariato, e la possibilità di ripetere l’esperienza.
E’ possibile ritirare il modulo di richiesta all’ufficio Informacittà di Piazza Grande, nelle sedi delle Circoscrizioni e al servizio Informanziani di via Scudari 30. Per la consegna della domanda e per informazioni, chiarimenti o consulenze nella redazione dei progetti, rivolgersi all’ufficio Attività Promozionali, via Galaverna 8 (IV piano), tel. 059 2032735 o 0592032736, il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30, il giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, e il lunedì dalle 15 alle 17.30.
Azioni sul documento