Pubblicato il 18 marzo il secondo bando per la riqualificazione commerciale dell'area
Due nuovi locali, bar o ristoranti potranno aprire nella zona Tempio, grazie al bando del Comune di Modena che concederà due nuove autorizzazioni per pubblici esercizi. Il bando, uscito il 18 marzo, intende premiare attività innovative e di qualità. Per partecipare c’è tempo fino al 19 maggio ed è necessario dimostrare di avere la disponibilità di un locale.
Nel valutare i progetti, la commissione nominata dal Comune di Modena cercherà di premiare idee che si differenzino dalle attività già insediate e che risultino complementari con altre attività commerciali, artigianali, culturali o legate al tempo libero. Saranno premiati in particolare locali che propongano una programmazione culturale, intrattenimento e serate a tema. La commissione valuterà anche le potenzialità del progetto d’impresa e l’esperienza dell’imprenditore. Punteggio aggiuntivo andrà ai progetti che dimostreranno una buona sostenibilità ambientale e sarà infine importante prevedere che le eventuali attività di intrattenimento risultino compatibili con le esigenze di quiete dei residenti negli orari serali.
Il bando per i due nuovi locali, bar o ristoranti è il secondo dei tre bandi promossi dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena per sostenere la riqualificazione commerciale della zona Tempio. Il 18 febbraio è stato pubblicato il primo, destinato ai titolari di attività commerciali, produttive, servizi, locali e circoli già presenti nell’area, che avranno tempo fino al 18 aprile per chiedere contributi per migliorie organizzative o strutturali.
Le vie interessate dal bando sono piazza Dante Alighieri, via Galvani, parte di viale Monte Kosica, via San Martino, vicolo Giardino, via Fiordibello, via Palestro, via Tribraco, via Pallamaglio, via Bonasi, parte di corso Vittorio Emanuele, vicolo porta Albareto, piazza Natale Bruni, viale Crispi, via Abate, viale Mazzoni, via Munari, via Bonomini, via Malagoli, via Soli, via Vandelli, via Paolo Ferrari, via Piave, via Poletti, via Muzzioli, via Begarelli, via Ricci, via Reggianini, alcuni tratti di viale Ciro Menotti, viale Reiter e viale Caduti in Guerra.
Le domande si possono presentare entro il 19 maggio all’Ufficio progetti economici, Servizio attività economico-commerciali del Comune di Modena in via Santi 40 al quinto piano. Il testo integrale del bando e gli allegati sono disponibili on line sul sito www.comune.modena.it/economia, all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande 17, alla portineria degli uffici comunali di via Santi 40 e alla sede della Circoscrizione 1 in piazzale Redecocca 1. Per informazioni si può prendere un appuntamento all’Ufficio progetti economici, 059 2032554, e-mail progetti.economici@comune.modena.it. Sabato 29 marzo dalle 15 in poi si potranno avere informazioni anche al salotto urbano che sarà allestito in piazza Natale Bruni.
Il testo è disponibile anche nelle sedi delle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato. L’ultimo bando per la zona Tempio, che prevede l’assegnazione di contributi per progetti imprenditoriali innovativi, sarà pubblicato il 18 aprile.
Azioni sul documento