01/12/2008

TORNA NUOVA LA SALA DI CONSIGLIO COMUNALE

Terminati i restauri allo spazio ottocentesco che ospita i lavori dell'aula. L'intervento, condotto dai tecnici del Comune, ha richiesto un anno di lavori e un investimento di 750 mila euro

 restauri, l’ottocentesca Sala del Consiglio comunale in Municipio torna ad ospitare i lavori dell’aula. Con un investimento di 750 mila euro il grande locale e le sale vicine sono stati recuperati in modo scientifico e conservativo riportando alla luce ciò che vari interventi precedenti avevano celato valorizzando così il più possibile la parte storica. Decorazioni sono state individuate sotto diversi strati pittorici, anche acrilici, nelle cornici delle porte e delle finestre e sono state riportate alla luce.
Arredi e impianti sono invece moderni e l’assetto degli spazi risponde ora ad un maggiore ordine formale che accentua il carattere istituzionale del luogo.
I lavori si sono svolti in due tempi. Nella prima fase i tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici hanno riparato i danni e sono intervenuti per il miglioramento sismico del Palazzo. I lavori sono stati eseguiti nel sottotetto e nella copertura sopra la Sala di Consiglio.
Nel corso di lavori eseguiti negli anni 70-80, per ripianare la deformazione della falda di copertura, si era provveduto a realizzare un getto di calcestruzzo sulla copertura stessa, getto che, con il peso, ha aumentato la deformazione dei legni delle coperture, fino a portarli al limite delle proprie capacità. Si trattava di una situazione di potenziale pericolo che era necessario rimuovere. Per far questo è stato necessario procedere con la scopertura, la rimozione del getto in calcestruzzo e la sostituzione della piccola orditura aumentando così i tempi di esecuzione da tre a nove mesi.
Completata la parte superiore sono iniziati i lavori di restauro vero e proprio con il recupero dei dipinti della volta e degli stucchi delle cornici, lo smontaggio del pavimento per l’inserimento degli impianti, il rifacimento totale del bagno per adeguarlo alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione del rivestimento fonoassorbente a parete, il recupero della loggia. E’ stata inoltre inserita un’unità di trattamento aria in copertura per il condizionamento estivo ed invernale della sala ed è stato realizzato un cavedio accessibile sopra il corridoio, per le canalizzazioni a servizio della sala. E’ stata infine consolidata la struttura portante del pavimento.

 

Azioni sul documento