Avevano 16 anni lei e 20 lui quando si sono incontrati. L'osteria del quartiere aveva comprato un disco, che faceva suonare ad ogni occasione. Un bel giorno gli sguardi di Renzo e Fernanda si incrociarono e lui le chiese un ballo, che è durato tutta una vita. I due coniugi Fernanda Chiesi e Renzo Relandini, giovedì 11 dicembre alle 16 presso la Casa protetta Cialdini, festeggeranno, infatti, il loro 67° anno di matrimonio.
Quel giorno lontano lei con imbarazzo rispose che non sapeva ballare e lui si offrì di insegnarle e danzarono insieme. L’indomani Fernanda tornò all'osteria, ma non trovò Renzo. Passarono tre giorni e a un certo punto Fernanda udì un fischio e affacciandosi dalla finestra di casa vide Renzo di fianco al pozzo vestito di tutto punto con la divisa militare. Corse giù e gli disse che non aveva ancora imparato a ballare. Lui, sorridendo, le rispose che le lezioni non erano ancora finite ma che sarebbe dovuto partire per il servizio militare. Durante quel periodo Renzo tornava a casa una volta al mese e ad ogni rientro portava Fernanda all'osteria per ballare la loro canzone. Fernanda grazie a Renzo imparava a ballare mentre sempre più cresceva il sentimento tra i due, alimentato dalle lettere che si scambiavano, dall'attesa che si creava e dalla speranza nel futuro. Passarono gli anni e nonostante che Renzo fosse ancora tra le armi i due desideravano sposarsi. Non era un bel momento: l'Italia era in piena guerra. Ma la voglia di condividere insieme il futuro era talmente grande che i due convinsero il padre di Fernanda e coronarono il loro sogno l'11 dicembre 1941, dopo 5 anni di fidanzamento. Dovettero attendere la fine della guerra prima di riuscire a mettere su casa, dopo il congedo Renzo fu assunto come tranviere e Fernanda fece la casalinga accudendo con amore il marito.
Fernanda Chiesi e Renzo Relandini sono entrambi ospiti della Casa Protetta Cialdini, e passano insieme la maggior parte del tempo; spesso mano nella mano. Ancora oggi, a distanza di tanti anni, solida e forte come all’inizio. Nel pomeriggio dell'11 dicembre festeggeranno con un brindisi e una fetta di torta la loro unione.
Azioni sul documento