01/12/2008

MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI, L'IMPEGNO DEL CONSIGLIO

Approvata la mozione presentata dal consigliere Pd Achille Caropreso

 

Il Consiglio Comunale di Modena ha approvato, in una delle ultime sedute, un ordine del giorno che chiede al Governo italiano di adoperasi in sede internazionale affinché “si vieti il trasporto di animali vivi, ad uso macellazione, al di fuori dei confini nazionali di uno Stato, e siano sempre e comunque rispettate le norme europee che disciplinano il trasporto degli animali vivi”.
La mozione, presentata dal consigliere Pd Achille Caropreso, è passata con il voto favorevole di maggioranza e Verdi e l’astensione dei gruppi di opposizione.
Caropreso ha presentato l’ordine del giorno precisando: “sarebbe meglio trasportare gli animali già macellati, farli soffrire perché tanto dopo moriranno è crudele. Comunque l’obiettivo minimo di questa mozione è fare pressione perché siano rispettate le leggi europee già esistenti”. Mauro Tesauro dei Verdi ha espresso “piena condivisione” sull’argomento sollevato dal collega. Ercole Toni, Pd, ha ricordato che “come guardia zoofila, ho controllato per anni mercati, scali e trasporto di animali su strada e le leggi sono spesso disattese”. Adolfo Morandi di Forza Italia ha rimarcato che “il problema esiste anche in caso di compravendita e un normale senso di comprensione ed etica invita a rispettare le leggi”. Eugenia Rossi, Idv, ha aggiunto: “non possiamo non essere d’accordo. Il problema della sofferenza degli animali è legato alla sensibilità delle persone”. Isabella Massamba, indipendente di sinistra, ha richiamato le “campagne per l’alimentazione a chilometri zero, per utilizzare alimenti che provengono dal territorio”. William Garagnani ha ribadito che “ricordarsi di nutrire un animale può significare evitare la degenerazione del cervello dell’animale. Verso gli animali dovremmo essere più disponibili, così come verso i nostri consimili umani più poveri”. Caropreso ha ringraziatoi colleghi e ricordanto la lotta dello stato australiano per bandire la caccia alle megattere, una battaglia sostenuta anche dal Comune di Modena con una mozione approvata lo scorso anno.
 

Azioni sul documento