La classe 5 A dell’Istituto Cattaneo ha vinto la terza edizione del bando per l’assegnazione di contributi da destinare alla realizzazione di progetti scolastici che promuovono la salute. Il bando è stato pubblicato nell’ambito delle politiche per la salute promosse dal Comune di Modena attraverso gli assessorati alle politiche per la salute e l’assessorato all’istruzione.
Quest’anno nel bando era presente una sezione speciale dedicata alla sensibilizzazione per la lotta all’AIDS rivolta rivolto alle IV e V classi degli istituiti superiori, ai quali si chiedeva di presentare uno slogan che richiamasse l’attenzione sul fatto che l’AIDS non è una patologia che colpisce solo alcune categorie a “rischio”, sui pregiudizi antiquati, inesatti e discriminanti ancora esistenti.
La classe 5 A ha vinto grazie alla produzione di uno slogan che, parafrasando alcune canzoni molto note ai giovanissimi, sottolinea l’allarme per la malattia ma anche la speranza legata all’assunzione di responsabilità da parte di ciascuno.
Lo slogan sarà utilizzato per una campagna radiofonica, come era indicato anche nel bando, in collaborazione a Modena Radio City che manderà in onda gli spot da metà dicembre.
Oggi, all’istituto Cattaneo, è stata premiata la classe vincitrice, alla quale è andato anche un contributo economico di mille euro.
I ragazzi sono stati premiati dall’assessore alle politiche per la Salute del Comune di Modena, Simona Arletti alla presenza del preside dell’istituto Cattaneo, Villiam Arduini e al direttore di Modena radio City Roberto Serio.
“Grazie allo slogan ideato dagli studenti dell’Istituto Cattaneo, ha sottolineato Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute, partirà una campagna radiofonica dedicata alla sensibilizzazione alla lotta all’Aids. L’iniziativa di comunicazione sull’AIDS rientra tra le diverse azioni di promozione alla salute che l’assessorato alle politiche per la salute del Comune di Modena sta realizzando anche con la collaborazione di Modena Radio City. Infatti partiranno a breve altre campagne radiofoniche dedicate ai cittadini anziani con le puntate sull’Allenamento alla memoria e gli spot di educazione alimentare rivolti ai giovani”
Azioni sul documento