03/12/2008

A MODENA L'ASTRONAUTA UMBERTO GUIDONI

Venerdì 5 dicembre incontro alle 17 alla Delfini e alle 21 all'Auditorium Biagi


L’astronauta Umberto Guidoni, il primo europeo ad aver visitato la Stazione spaziale internazionale, sarà a Modena venerdì 5 dicembre per due incontri pubblici. Il primo, dal titolo “Da grande farò l’astronauta”, è in programma alle 17 alla biblioteca civica Delfini di corso Canalgrande 103 ed è riservato ai ragazzi dai 10 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria al numero 059 2032940). Il secondo incontro, dal titolo “Vivere nello spazio dallo Spuntnik allo Shuttle: il racconto di un astronauta”, si svolgerà alle 21 all’Auditorium Marco Biagi (largo Biagi 10). Le iniziative sono organizzate dalla Biblioteche comunali di Modena, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Progetto lauree scientifiche.
Romano, classe 1954, fisico e astronauta, Guidoni ha effettuato nel 1994 il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. Nel 2001 ha compiuto la sua seconda missione a bordo dell’Endeavour, nel corso della quale è diventato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale. E’ inoltre autore di numerosi articoli e libri di divulgazione, anche per ragazzi.
“Nell’aprile del 2001 – ricorda Guidoni - ho avuto il privilegio di partecipare con altri sei membri dell’equipaggio dello Shuttle ‘Endeavour’, ad una delle missioni di assemblaggio della Stazione spaziale internazionale, dando un piccolo contributo al sogno ambizioso di realizzare, nello spazio, il primo avamposto di tutta l’umanità. Il nostro volo, il 104esimo dall’inizio dell’attività della Space Shuttle, rimarrà negli annali della storia dell’astronautica anche per un altro evento. Dodici ore dopo il distacco dalla Stazione, è attraccata una Soyuz con a bordo Denis Tito, il primo turista spaziale pagante”.
 

Azioni sul documento