Inaugura sabato 8 novembre con un concerto a Modena l’anno accademico dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli. Un anno speciale perché, dopo la fusione tra i due Istituti musicali di Modena e Carpi, è ora completo il Consiglio d’Amministrazione, con la nomina del presidente Franco Bellei. Bellei, modenese, laureato in Scienze biologiche e Sociologia, è vicepresidente di Unicredit Spa. Presiederà un CdA nel quale siedono anche il direttore Ivan Bacchi, l’esperta del Ministero dell’Istruzione Donatella Pieri, i rappresentanti dei Comuni sovventori, Gino Mantovi per Modena e Lauro Casarini per Carpi, i rappresentanti dei docenti Liliana Forti e degli studenti Alberto Dolfi.
Si sancisce così l’autonomia dell’Istituto, che ai suoi 600 studenti tra i 6 e i 35 anni propone corsi di composizione, canto, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, oboe, clarinetto, flauto, sassofono, corno, tromba o trombone, nella sede di Modena in via Carlo Goldoni 8 e nella succursale di Carpi in via San Rocco 5. La formazione va dalla propedeutica per i bambini che frequentano le scuole elementari ai corsi ordinari dagli 11 anni in su, fino a quelli di eccellenza strutturati in triennio e biennio. Risale al 2006 l’unificazione dei due istituti musicali di Modena e Carpi, Orazio Vecchi e Antonio Tonelli, e da oggi il Consiglio di Amministrazione unico si sostituirà definitivamente ai due precedenti gestori nelle funzioni amministrative, d’indirizzo e di progettazione.
Al concerto di sabato 8 novembre nella chiesa di San Pietro in via San Pietro a Modena, con ingresso gratuito e inizio alle 21, si esibirà, tra gli altri, la mezzosoprano Veronica Simeoni, allieva dei corsi di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli e vincitrice del Concorso Pavarotti 2008. Duetterà con la soprano Arianna Donadelli, accompagnata dall’orchestra d’archi dell’Istituto.
Azioni sul documento