Bar, locali e ristoranti per offrire un servizio ai cittadini, rendere più viva e più bella la città e contribuire al presidio del territorio. Sono stati pubblicati sul sito web del Comune di Modena e affissi all’Albo Pretorio i due bandi comunali per l’apertura di 15 nuovi locali, bar e ristoranti. Per ottenere una delle 5 autorizzazioni che consentiranno di aprire un locale in centro storico si dovrà garantire l’apertura domenicale e festiva e possibilmente impegnarsi nell’organizzazione di eventi a favore del centro storico. Per i 10 nuovi locali che potranno aprire nell’area esterna al centro, si formulerà una graduatoria tenendo conto dell’esperienza dell’imprenditore, della valorizzazione delle produzioni tipiche locali, del rispetto delle esigenze dei residenti e della compatibilità ambientale. Punti in più anche per le attività artigianali come pizzerie, gelaterie e panifici che vorranno trasformarsi in pubblici esercizi. Sarà possibile presentare domanda fino al 16 febbraio 2009.
“Con questi bandi puntiamo a introdurre progressivamente una maggiore concorrenza, come stimolo alle imprese esistenti e ai nuovi imprenditori a migliorare la qualità, innovare i servizi e possibilmente ridurre i prezzi”, spiega l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini.
I bandi si inseriscono nella programmazione 2006-2011, che prevede di concedere fino a 75 nuove autorizzazioni in cinque anni. Il numero dei pubblici esercizi in città, ad eccezione delle licenze concesse ad attività tradizionali e di quelle messe a bando all’interno dei progetti di riqualificazione commerciale, era rimasto sostanzialmente invariato per 15 anni, dal 1991 al 2006. Dall’avvio della nuova programmazione le nuove licenze già concesse sono state 15, di cui 10 fuori dal centro storico, 3 nella zona di Porta Saragozza e 2 nella zona Tempio.
I bandi sono disponibili on line su www.comune.modena.it/economia, nelle sedi comunali, nelle Circoscrizioni o nelle sedi delle associazioni di categoria.
Azioni sul documento