13/11/2008

LARGO ALLA RETE, INAUGURA SABATO MY NET GARAGE

Anche in centro un luogo dove i giovani navigano in internet liberamente, creano blog e produzioni artistiche. L'ottavo net garage della città ha un filo diretto con la scuola.

Apre i battenti sabato 15 novembre “My Net Garage”, l’ultimo nato della rete dei net garage modenesi dove i giovani s’incontrano, navigano in internet e si avvicinano alle nuove tecnologie informatiche. Anche il nuovo net garage, situato all’interno del complesso di Santa Chiara, in via degli Adelardi 4, è stato realizzato dal Comune di Modena - Assessorato alle Politiche giovanili con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alle 16,30 sarà l’assessore Giovanni Franco Orlando a dare il via all’inaugurazione, successivamente Giovanni Finali responsabile dell’attività del centro ne illustrerà le funzioni insieme a Riccardo Cavalieri che parteciperà alla gestione per Arci. Durante il pomeriggio sarà quindi possibile utilizzare liberamente le postazioni internet, dodici delle quali sono state donate da Lapam. Ai ragazzi che parteciperanno saranno distribuite gratuitamente le due pubblicazioni “Ubuntu per tutti!” di Riccardo Cavalieri e “Creative Commons: manuale operativo” di Simone Aliprandi, edite da Stampa Alternativa per assessorato Politiche Giovanili e Biblioteche del Comune di Modena, in collaborazione con Net Open Source e Arci. Inoltre, i presenti saranno invitati a navigare tra le lezioni del video tutorial che introduce ai segreti del sistema operativo Ubuntu Linux e licenze libere, realizzato dall’assessorato e gratuitamente fruibile da tutti all’indirizzo internet: www.comune.modena.it/netgarage.
Il nuovo net garage nasce in una zona già frequentata da giovani perché sede di associazioni, oltre che abitata da molti studenti; ha un filo diretto con la scuola e intende essere una vera fucina di idee. Può contare complessivamente su 19 postazioni informatiche, di cui tre, più potenti, collegate ad apparecchiature scanner e stampante. Nel locale di oltre 60 metri quadrati, situato al piano terra del complesso di Santa Chiara, la parola d’ordine sarà creatività: oltre a navigare liberamente in internet, gli utenti saranno incoraggiati a creare blog e siti web, come pure produzioni artistiche quali elaborati grafici, video musicali e letterari, ovviamente tutto in open source, cioè utilizzando le tecnologie informatiche libere. Vi sarà inoltre uno spazio dedicato all’attività di sostegno per chi si avvicina al mondo dell’open source con particolare attenzione alle scuole: un pomeriggio alla settimana gli insegnanti intenzionati ad impegnarsi in progetti di sviluppo dell’open source saranno supportati gratuitamente e l’assistenza potrà essere fornita anche nei laboratori informatici delle scuole. My Net Garage sarà gestito in convenzione con Arci e la collaborazione di una volontaria del Servizio civile, inizialmente rimarrà aperto al pubblico tre pomeriggi alla settimana.
Gli altri sette Net Garage della rete cittadina pensati per avvicinare: Net Open Source di via Barchetta 77, aperto lunedì, martedì e venerdì dalle 16 alle 19; Modena Est c/o il Punto di Lettura Modena Est, via Indipendenza 25, aperto da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19; San Damaso c/o il Punto di Lettura San Damaso, via Scartazzetta 53, aperto da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; Strapapera via San Giovanni Bosco 150 aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19; Villanova, via Barbolini 7-9, aperto mercoledì e sabato dalle 16 alle 19; Net Garage 1 via Viterbo 80, tel. 059 2034250. 

Azioni sul documento