“In via Fratelli Rosselli angolo via Mantegna la situazione del traffico è ancora critica, ma è molto migliorata dal punto di vista dei pedoni. Se si confermeranno le difficoltà dovremo valutare nuovi interventi, nel frattempo stiamo lavorando alla creazione del nuovo asse stradale che da via Giovanni Falcone arriverà in via Giardini, alleggerendo la direttrice”. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta rispondendo in consiglio comunale al consigliere Ps Sergio Rusticali.
“L’intervento nell’incrocio tra Fratelli Rosselli e via Mantegna ha migliorato la sicurezza dei pedoni, ma ci sono stati anche numerosi incidenti automobilistici. I problemi di traffico comunque esistevano anche indipendentemente da questo incrocio”, ha detto Rusticali, ricordando che “i principali problemi derivano dall’attraversamento dell’incrocio: da via Mantegna con svolta a sinistra su Via Fratelli Rosselli o per chi va dritto su via Conco, e da via Conco verso la rotatoria di via Panni. La restrizione dei sensi di marcia crea poi difficoltà all’autobus che entra ed esce da via Mantegna. Visto che nei prossimi mesi sarà ultimato il comparto residenziale di via Salvo d’Acquisto, vorrei conoscere le soluzioni previste per fronteggiare l’aumento del traffico nella zona”.
L’assessore ha puntualizzato: “certamente, lo spazio della corsia è oggi più ristretto e serve cautela. I problemi permangono nella svolta a sinistra uscendo da via Conco e da via Mantegna, tanto che la presenza dei vigili è necessaria nelle ore di punta. Sarà necessario evitare che il traffico delle nuove zone residenziali a sud di via Panni si scarichi su questa direttrice, ed è per questo che stiamo lavorando al nuovo asse stradale, ma ci vorrà tempo”.
Dante Mazzi (Fi-Pdl) è intervenuto ricordando: “per limitare la velocità sono stati realizzati dei manufatti anche pericolosi, come lo spartitraffico di via Panni poi demolito. Vorrei ricordare che questi cordoli alti e spigolosi creano molti danni anche in caso di incidenti banali e credo sarebbe meglio sostituirli”. Rusticali ha replicato ringraziando l’assessore per la disponibilità a monitorare la situazione dell’incrocio. L’assessore ha risposto a Mazzi ricordando che nel caso di via Panni il manufatto pericoloso è stato fatto rimuovere.
Azioni sul documento