14/11/2008

FINO AL 30 NOVEMBRE VISITABILE LA MOSTRA DI PORTOGHESI

Sono possibili visite di gruppo guidate alla Domus Sapientiae e alla collezione di taccuini e disegno originali dell'architetto

Rimarrà esposta fino a domenica 30 novembre la mostra “Paolo Portoghesi architetto. Disegnare l’Ambiente” allestita alla ex Manifattura Tabacchi che espone 40 taccuini e 17 grandi disegni originali, per la prima volta presentati al pubblico, e la Domus Sapientiae, l’imponente struttura in legno e metallo alta oltre 4 metri con pianta stellare a sette punte, progettata in occasione della sua mostra modenese nel 1985, poi andata distrutta, e ricostruita per questa esposizione curata da Erio Carnevali ed allestita da Fausto Ferri, promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nell’ambito del Festival dell’Architettura. In mostra anche un diario filmato nel quale Paolo Portoghesi si racconta, apre le porte della sua casa e illustra le opere più importanti che lo hanno reso celebre. Nell’area della mostra è visitabile anche il progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, che porta sempre la firma di Paolo Portoghesi.
L’esposizione ha registrato un buon interessamento di pubblico. Particolare attenzione arriva da scuole (l’Istituto Venturi ha, ad esempio, inviato più classi) e operatori del settore, come gruppi organizzati delle cooperative di costruzione. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, chiuso il lunedì. Per chi fosse interessato è possibile fare visite guidate di gruppo. Per informazioni tel. 059 2033673, mail comunicazioneterritorio@comune.modena.it.
 

Azioni sul documento