A circa due mesi dall’accensione definitiva del Citypass l’Amminstrazione comunale ha deciso di apportare alcune modifiche alle regole di accesso al centro storico e di introdurre un sistema telematico per le operazioni di rilascio delle autorizzazioni giornaliere, in entrambi i casi per agevolare le attività degli operatori economici del cuore di Modena. Per il periodo natalizio, poi, accesso per i commercianti e per i corrieri dalle 5 alle 19.
Prima della fine dell’anno partirà un tavolo tecnico per la realizzazione di un sistema telematico che consenta direttamente alle associazioni di categoria di rilasciare permessi giornalieri ai propri associati una volta accertati i requisiti necessari, così da semplificare e velocizzare la pratica per l’autorizzazione. All’Amministrazione rimane il potere di ispezione. L’avvio del servizio in via sperimentale è previsto nel mese di gennaio.
Tra le modifiche alle regole di accesso al centro storico l’ampliamento delle fasce orarie domenicali e festive a partire dalle 5 del mattino, per consentire il rifornimento delle attività che iniziano il loro lavoro molto presto, come pasticcerie, bar e altri; la possibilità, per i veicoli di esercizi commerciali non alimentari, di avere due giornate a scelta del richiedente (dal lunedì al venerdì) con una fascia oraria pomeridiana dalle 13.30 fino alle 19, con obbligo di esposizione del disco orario, mentre rimangono invariate le fasce orarie negli altri giorni. Per i veicoli delle attività di ristorazione è stata introdotta la fascia oraria dalle 5 alle 12, dal lunedì al sabato, con obbligo di esposizione del disco orario sino a 30 minuti. Si è introdotta, inoltre, la possibilità per le ditte fornitrici di prodotti farmaceutici di accedere anche la domenica e nei giorni festivi per consentire idoneo rifornimento alle farmacie di turno.
Per il periodo dal 1 dicembre al 5 gennaio, in corrispondenza delle feste natalizie sono, poi, previste fasce più ampie di accesso alla Ztl per gli esercizi commerciali, i cui operatori potranno entrare con i propri veicoli dalle 5 alle 19 tutti i giorni della settimana, con obbligo di esposizione del disco orario fino a 30 minuti, per consentire un più frequente rifornimento delle attività a fonte di una più alta richiesta del pubblico. Stessa possibilità è stata introdotta per le ditte che svolgono attività di corriere: potranno accedere alla Ztl, con veicoli aventi massa complessiva non superiore alle 1,6 tonnellate, tutti i giorni della settimana dalle 5 alle 19, previa richiesta di autorizzazione alla Polizia Municipale. Chi non richiederà l’autorizzazione temporanea dovrà rispettare le fasce orarie ordinarie.
Azioni sul documento