02/10/2008

TERRORISMO E PERFORMANCE NEGLI ATELIER DI VIA CARTERIA

Sabato 4 ottobre saranno inaugurate le mostre di Jebe-Adriana Jebeleanu e Daina Pignatti
Saranno inaugurate sabato 4 ottobre alle 11, al numero 104 e al numero 26 di via Carteria, le mostre delle giovani artiste Jebe-Adriana Jebeleanu e Daina Pignatti, vincitrici della quarta edizione del concorso per l’assegnazione biennale di due atelier promosso dall’Ufficio giovani d’arte del Comune di Modena.
Le inaugurazioni avverranno nell’ambito della quarta Giornata del contemporaneo, che il 4 ottobre – per iniziativa dell’Associazione di musei d’arte contemporanea italiani – apre gratuitamente al pubblico per un giorno i musei e 800 luoghi dell’arte.
Al numero 104 di via Carteria Jebe-Adriana Jebeleanu, nata in Romania ma residente a Modena, presenta le sue ricerche artistiche più attuali che vanno da “Who is who” a “Beautiful terrorists”, entrambe incentrate sulle tematiche del terrorismo, dei conflitti politici e mondiali. Jebe utilizzerà lo spazio sperimentando più media: la pittura, il video, le installazioni e la performance e ogni tre mesi presenterà al pubblico i risultati del suo lavoro e delle sue ricerche.
Al numero 26 di via Carteria, la modenese Daina Pignatti, attrice e danzatrice, inaugura la sua attività nell’atelier con la mostra “Fabbricato in”, titolo che darà il nome anche allo spazio che Daina (con Nicoletta Giberti, Gianluca Bolla e Agnese Cornelio) utilizzerà nei prossimi due anni per la realizzazione di scenografie, strutture, costumi, pupazzi e per l'allestimento di performance d'arte e spettacoli teatrali. Sabato 4 ottobre alle 19 Daina Pignatti realizzerà inoltre con il batterista Adriano Pratissoli, la performance “Incontro casuale per danzatrice e batterista”.
Le mostre di Jebe-Adriana Jebeleanu e Daina Pignatti si potranno visitare sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Azioni sul documento