09/10/2008

SABATO 11 OTTOBRE APPUNTAMENTI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Nel pomeriggio, in piazzale Redecocca, il Centro per le famiglie dà un assaggio delle sue attività con incontri e laboratori rivolti ad adulti e bambini
Il Centro per le famiglie del Comune di Modena apre le porte alla città. Sabato 11 ottobre, al pomeriggio, in piazzale Redecocca, organizza un appuntamento per adulti e bambini. Alle 15.30 è previsto l’incontro “Mamme e papà, adulti e bambini: diversi ma insieme”, cui parteciperanno due psicologi psicoterapeuti. Per i piccoli sono in programma i laboratori “Dire, fare, giocare…” a cura della Ludoteca Strapapera e “Assaggio di emozioni”, una lettura di Iva Tomaello e Catia Bernardi (per cui è gradita l’iscrizione dei bambini). Alle 17.30 merenda e spettacolo “Curtigghiu” del Teatro dei Venti.
Con questo appuntamento il Centro per le Famiglie si vuole ripresentare alla città. Nato a Modena nel dicembre 1992, ha lo scopo di fornire informazioni, mobilitare e raccordare risposte pubbliche, private solidaristiche, e favorire iniziative sociali di mutuo aiuto. Il ruolo del Centro è, quindi, prevalentemente informativo, promozionale e di sostegno alla genitorialità nella “normalità” della vita quotidiana, e non direttamente sul disagio/patologia. Sono tre le macroaree di attività e progetti su cui lavora: l’area informazione e vita quotidiana, l’area sostegno alla genitorialità e l’area accoglienza e progetti comunità. Per ciascuna area sono attivi diversi progetti (sportelli informativi e consulenziali, corsi, gruppi, laboratori, centri adulti/bambini, ecc.), realizzati direttamente dal Centro e/o in stretta collaborazione con Associazioni ed Enti del territorio modenese, la Consulta per le Politiche Familiari del Comune di Modena e con il Servizio Sociale di Base. Dallo sportello Informafamiglie al Servizio di mediazione familiare, all’ufficio Pacchetto famiglie. Dagli incontri di conversazioni per neogenitori al progetto “Un bambino per amico”, a iniziative di integrazione e scambio interculturale come “Il mondo in tasca” e “Coppie Miste”. E ancora gruppi per genitori nelle scuole, attività di preparazione all’adozione e sportello affido. Per informazioni: Centro per le famiglie, piazzale Redecocca 1, te. 059 210242 o 059 244988, centro.famiglie@comune.modena.it.

Azioni sul documento