03/10/2008

INTERESSE DEI PROGETTISTI PER IL CONCORSO "EX FONDERIE"

Il 6 ottobre disponibili on line gli approfondimenti sui quesiti sollevati da architetti e ingegneri. Quasi cinquanta i contatti e le domande anche da Spagna e Portogallo
Inizia una nuova fase per il concorso di architettura delle Ex Fonderie di Modena. Il 6 ottobre saranno pubblicate on line (www.comune.modena.it/exfonderie) le risposte alle domande arrivate via email dai progettisti, che avranno poi tempo fino al 28 novembre 2008 per presentare le loro proposte. Quasi cinquanta i contatti avviati, provenienti da ogni regione italiana e, anche, da Spagna e Portogallo. I quesiti di carattere più tecnico sono stati analizzati da una commissione apposita con la partecipazione di Claudio Gibertoni, presidente dell’Ordine degli architetti di Modena, e i referenti tecnici del Comune di Modena. Le domande riguardanti il progetto Dast – il contenitore in cui coesisteranno momenti formativi e ricreativi e spazi dedicati alla storia sociale del lavoro e alla realtà industriale locale e corsi di istruzione superiore – sono state invece esaminate dal Tavolo di confronto partecipativo, composto da rappresentanti di associazioni, enti e istituzioni modenesi, al lavoro sul progetto già dal 2007.
I risultati del concorso saranno resi noti a gennaio 2009. I premi assegnati avranno un valore complessivo di 60mila euro e saranno così distribuiti: un primo premio di 40mila euro, che verrà considerato un acconto per un eventuale successivo incarico; un secondo premio di 10mila euro; un terzo premio di 5mila euro; due rimborsi spesa di 2.500 euro ciascuno.
Il bando completo è disponibile, compresi gli allegati, sul sito web del Comune di Modena dedicato ai bandi (www.comune.modena.it/bandi) e sul sito ufficiale del concorso (www.comune.modena.it/fonderie).

Azioni sul documento