06/10/2008

IN 1500 ALLA DELFINI PER LA PRIMA DOMENICA DI APERTURA

Il 5 ottobre i prestiti sono stati 654, le consulenze 130. Undici nuovi iscritti
Oltre 1500 persone, 675 prestiti, 130 consulenze e 11 nuovi iscritti. Con questi numeri la biblioteca civica Delfini di corso Canalgrande ha salutato il 5 ottobre il primo pomeriggio domenicale di apertura (dalle 14.30 alle 19), iniziativa sperimentale che proseguirà fino al 30 novembre (ad eccezione del 2 novembre) per poi riprendere nei mesi di febbraio e marzo del prossimo anno (informazioni nel sito web delle biblioteche comunali - www.comune.modena.it/biblioteche - o al numero 059 2032940).
“E’ un’ottima partenza”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Mario Lugli. “I modenesi, che già dimostrano di apprezzare molto i servizi della Delfini, hanno accolto la proposta dell’apertura domenicale con grande partecipazione facendo registrare un numero molto elevato di presenze e di prestiti. Per noi è motivo di incoraggiamento”.
L’apertura domenicale della più frequentata biblioteca comunale modenese – oltre 16 mila iscritti o 284 mila prestiti l’anno -è accompagnata da numerosi appuntamenti gratuiti. Per bambini e genitori sono previsti quattro incontri domenicali dal 12 ottobre al 30 novembre alle 17 con le letture animate di Alessandro Rivola in cui si incontrano personaggi come Bibliotechino, un lettore così appassionato da non lasciare la biblioteca nemmeno per dormire, o il cuoco Gustavo che parla alle torte.
Il 23 novembre alle 17 sarà presentato il libro della giornalista Loredana Lipperini “Ancora dalla parte delle bambine” (introduce Nicoletta Sturloni). Nel programma domenicale della Delfini anche due mostre. Fino al 19 ottobre “sCulture” di Chiara Pergola viene ospitata nella piazzetta di Palazzo Santa Margherita. Alcuni libri di famiglia degli anni '60 e '70, manipolati dall'artista, vengono collocati a sorpresa fra gli scaffali della biblioteca e, una volta aperti, rivelano immagini e piccole sculture. Dal 13 al 25 ottobre nella zona Holden della biblioteca si può inoltre ammirare l’esposizione “Strisce stellari: da Star Wars a Starship Troopers. L'immaginario spaziale nei fumetti di Davide Fabbri”. In mostra una trentina di tavole originali che il giovane e talentuoso fumettista ha realizzato per la casa editrice americana Dark Horse.

Azioni sul documento