14/10/2008

ANZIANA DERUBATA DI 1200 EURO DA FALSI OPERATORI PUBBLICI

Un sommario travestimento da Vigile Urbano ed un falso cartellino di hera hanno consentito a due truffatori di portare a termine il colpo ai danni della signora 82enne

Si sono presentati insieme: uno con un falso cartellino di Hera e l’altro con un cappello e mostrine simili a quelli in dotazione alle Polizie Municipali. E’ bastato questo travestimento sommario per rassicurare l’anziana signora modenese che, nella tarda mattina di oggi, ha aperto la porta del suo appartamento di via Buon Pastore.
I due figuri hanno detto di essere gli addetti alle verifiche dell’avvenuta manutenzione delle caldaie a gas. Il falso vigile ha distratto la signora, mentre il secondo si occupava dei presunti controlli: in realtà, è riuscito ad individuare il nascondiglio dei soldi ed a sottrarre i circa 1200 euro in contanti che vi erano custoditi.
Allo scopo evidente di guadagnare altro tempo, i due individui hanno detto alla signora che sarebbero tornati nel pomeriggio per completare le verifiche. Ovviamente non si sono presentati e quando è stato dato l’allarme era ormai troppo tardi per sperare di individuare i truffatori.
Il Comando della Polizia Municipale raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione di fronte a richieste di poter accedere alle abitazioni private, anche se tale richiesta viene da persone che si qualificano come vigili urbani. In ogni caso, a titolo preventivo, può essere utile chiedere una conferma allo stesso Comando chiamando il numero 059 20314.


 

Azioni sul documento