02/10/2008

4 REGNI PER UNA REGINA, PER SCOPRIRE LA MUSICA E LA MENTE

Suoni, profumi, esperienze tattili nel laboratorio per bambini, insegnanti e genitori

Un laboratorio sensoriale per scoprire la regina Musica e i suoi 4 regni e imparare a conoscere il funzionamento della mente. Alunni, genitori e insegnanti delle scuole modenesi potranno partecipare sabato 4 e domenica 5 ottobre al laboratorio “4 regni per una regina” della Fondazione Patrizio Paoletti, condotto da Laura Polato e promosso dal Comune di Modena. In occasione del laboratorio, che si terrà nelle aule del Liceo Carlo Sigonio in via Saragozza 100 a Modena, nascerà anche una canzone creata dall’autore di “44 gatti” Pippo Casarini, il cui ricavato andrà in beneficenza per finanziare progetti pedagogici. Il laboratorio dura circa un’ora, è aperto a insegnanti e genitori e consigliato a bambini dai 7 anni in su. È necessario prenotare al numero del Multicentro educativo Memo 059 2034311 o al cellulare 333 2472367.
Laura Polato, musicista, cantautrice e insegnante di musica, è specializzata nella rieducazione della stonatura, nella direzione e orchestrazione corale. Ha diverse esperienze nell’educazione musicale, soprattutto alla scuola elementare. La sua visione della musica si traduce nel metodo “4 regni per una Regina” ispirato alla pedagogia per il terzo millennio della Fondazione Patrizio Paoletti. Laura Polato si è formata al teatro sensoriale con Enrique Vargas, regista colombiano inventore del “teatro de los sentidos”, e in alcuni anni di lavoro e studio ha sviluppato l’arte sensoriale, strumento artistico pedagogico che è alla base anche del laboratorio di Modena. Pippo Casarini, modenese, è un musicista jazz di grande esperienza, conosciuto soprattutto per aver dato i natali, 40 anni fa, alla famosissima canzone “44 gatti”, vincitrice nel 1968 della decima edizione dello Zecchino d’oro e premiata anche con il super Zecchino d’oro, come la più bella canzone nella storia dello Zecchino. Ora, Casarini si accinge a cimentarsi nuovamente nella veste di autore scrivendo la musica di una nuova canzone dal titolo “4 regni per una regina”. La canzone “4 regni per una regina”, con il testo di Laura Polato e la musica di Pippo Casarini, nasce con un intento benefico: parte dei proventi derivanti dal brano saranno devoluti a Fondazione Patrizio Paoletti a sostegno di progetti pedagogici in Italia e nel mondo.
Il laboratorio “4 Regni per una Regina” è un racconto metaforico che parte dalla musica, suddivisa nei quattro regni chiamati suono, ritmo, melodia e armonia. La Regina, protagonista del racconto, si muove tra i quattro regni, contrastata da un’antagonista che cerca di sottrargliene le chiavi. Il laboratorio confronta la struttura della musica con quella del cervello dell’uomo: il cervello rettile, che governa l’istinto di conservazione e il movimento, il cervello limbico, sede delle emozioni, e il cervello corticale, sede dell’intelligenza cognitiva. L’idea portante del laboratorio è che soltanto il giusto equilibrio fra i diversi crea la bellezza, nella musica come nell’uomo. La narrazione utilizza la modalità narrativa e teatrale dell’arte sensoriale: il racconto non è soltanto ascoltato ma vissuto. Il laboratorio inizia in una stanza in penombra, profumata e accogliente, per acquisire una condizione di apertura all’esperienza e all’ascolto. Partendo da questo, i partecipanti condivideranno il viaggio sonoro della regina, che con il desiderio di continuo miglioramento e l’allenamento arriva alla buona conclusione della storia.
Il percorso di laboratorio “4 regni per una regina” fa parte delle iniziative di “Buon anno scuola” organizzate dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.
Altre informazioni su www.laurapolato.com, www.fondazionepatriziopaoletti.org.

Azioni sul documento